Violenza sulle donne, Rando: “Non basta l’aspetto sanzionatorio, occorre progetto educativo che investa in cultura e prevenzione”

Senza categoria

“Gli episodi quotidiani di cronaca ci dimostrano che il fenomeno della violenza sulle donne, che troppo spesso nel nostro Paese sfocia in femminicidio, non è più un’emergenza ma un fenomeno strutturale che bisogna affrontare con urgenza. 

È necessario un piano culturale, un progetto educativo per le giovani generazioni, è urgente insegnare nelle scuole educazione alle emozioni e ai sentimenti“. 

Lo dichiara in una nota la senatrice del Partito Democratico, Vincenza Rando che aggiunge: “Serve un grande investimento sull’educazione alle emozioni e ai sentimenti che permetta ai giovani e alle giovani di affrontare le proprie fragilità, per dare loro strumenti per riconoscere emozioni e sentimenti e prendersene cura. Per affrontare alla radice questo fenomeno non basta il solo aspetto sanzionatorio che pure il legislatore ha necessità di rafforzare e mettere a sistema, ma serve investire in cultura e prevenzione“, conclude la senatrice.