PERCORSO COSTITUENTE

(fino all’Assemblea Nazionale del 21 gennaio 2023)

Il 28 dicembre 2022 si è tenuto un incontro alla polisportiva Sacca rivolto agli iscritti di Pd e Articolo1 e aperto a tutti i cittadini interessati al Congresso Costituente del Pd. E’ stata una serata di approfondimento e riflessione, stimolata da ‘La Bussola’: un questionario rivolto a iscritti, militanti e simpatizzanti per dare loro la possibilità di orientare la discussione e contribuire a definire l’identità del nuovo Pd.

I lavori in seduta plenaria sono stati aperti dagli interventi del segretario provinciale del Pd Roberto Solomita e dal segretario provinciale Articolo1 Paolo Trande. A dare stimoli alla discussione introduttiva è stato anche il sociologo, saggista e consulente di comunicazione politica Massimiliano Panarari.
Si sono poi insediati i gruppi di lavoro ‘Perché’, ‘Come’ e ‘Cosa’, coordinati rispettivamente dalla segretaria cittadina Pd Federica Venturelli, dalla segretaria cittadina Articolo1 Maria Teresa Rubbiani e dalla operatrice culturale Greta Barbolini.

Il documento di sintesi del dibattito nei gruppi di lavoro è stato presentato il 19 gennaio 2023 dalle coordinatrici dei gruppi e da Filippo Molinari, coordinatore segreteria provinciale Pd, Silvia Righi, della segreteria provinciale Pd e Lucio Saltini, Articolo Uno.

In seguito, il deputato Pd Piero Fassino, la ricercatrice di Filosofia politica dell’Università Milano-Bicocca Giorgia Serughetti e il garante del percorso costituente Articolo Uno Roberto Speranza si sono collegati per condividere coi presenti l’esperienza del Comitato nazionale costituente in vista dell’Assemblea nazionale costituente di sabato 21 gennaio 2023 in cui sono stati illustrati i risultati della elaborazione della “Bussola” e che ha approvato il Manifesto per il nuovo PD_Italia 2030

I DOCUMENTI: