Via Emilia Ovest, Pd città Modena e circolo Madonnina “Valutare con attenzione ulteriori attività da inserire nei palazzi in disuso della zona”

Modena, slider

Il Pd modenese ritiene necessaria, in questa fase di elaborazione del Pug, una particolare attenzione ai carichi urbanistici della zona di via Emilia Ovest in linea con la costante trasformazione della città.

 Sabato 12 novembre i volontari del Circolo Pd Madonnina- 4 ville hanno percorso un lungo tratto di via Emilia Ovest muniti di pinze, guanti e sacchi ripulendo lati della strada e i parcheggi pubblici limitrofi. L’iniziativa è stata anche l’occasione per verificare ed analizzare il territorio e le sue criticità.

Il nostro quartiere, infatti, sta vivendo ormai da anni un non scontato  processo di trasformazione da zona prevalentemente produttiva a quartiere residenziale con importanti insediamenti di servizi e commerciali sulla via Emilia. Ciò comporta anche che diversi contenitori (di proprietà privata) siano stati dismessi da anni e debbano ancora trovare una propria identità nell’ambito di un progetto di sviluppo armonico del territorio.

È chiaro che mentre va potenziata la vocazione residenziale delle strade interne e dei relativi servizi, serve una attenzione maggiore a quell’importante arteria cittadina che è la via Emilia Ovest.

Essa, oltre a rappresentare l’ingresso nord della nostra città, presenta in pochi chilometri importanti strutture produttive, commerciali, e di molteplici servizi.

Le ulteriori attività da inserire nei diversi contenitori in disuso andranno pertanto valutate con estrema attenzione, verificandone impatti sul traffico e il vicinato.

È necessaria, in questa fase di elaborazione del Pug, una particolare attenzione ai carichi urbanistici di questa nevralgica zona di Modena in linea con la costante trasformazione della città che va governata e gestita.