Pd Terre di Castelli, un incontro per confrontarsi sulle linee programmatiche

Dai Circoli, slider

“Impegno comune per investire sulla capacità di attrarre nuove risorse, Polo della sicurezza e Polo unico socio sanitario, e un Pug sovracomunale sono le nostre priorità”, afferma il responsabile Pd Terre di Castelli Federico Poppi. La nota:

Giovedì 17 marzo si è svolta l’assemblea degli amministratori e capigruppo del Pd dell’Unione Terre di Castelli sulle linee programmatiche della neo eletta presidente Emilia Muratori. “Visto che, come Pd esprimiamo una larga maggioranza di consiglieri e amministratori – ha dichiarato il coordinatore di zona Pd Federico Poppi – abbiamo chiesto questo incontro alla nuova presidente e alla sua giunta con il fine di portare alla luce i bisogni, le criticità e le proposte per questo territorio”. Fra le linee programmatiche emerse durante l’assemblea c’è in primo luogo la conclusione dei lavori del polo della sicurezza e la realizzazione del Polo unico socio sanitario che concentrerà servizi essenziali per la salute, la prevenzione e l’assistenza dei più fragili mettendo a disposizione strutture moderne, sostenibili e confortevoli sia per chi ci lavorerà che per gli utenti e i loro familiari. Gli esponenti del Partito democratico hanno anche stabilito un impegno comune per investire sulla capacità di attrarre nuove risorse: l’obiettivo è creare un servizio in grado di raccogliere tutti i bandi che sono destinati ai Comuni, predisponendo la progettazione, la redazione e coordinando i vari settori.

“Importante sarà poi procedere a ulteriori conferimenti – continua Poppi – con particolare riguardo a servizi che possono giocare un ruolo importante proprio per la crescita del territorio, ovvero il Suap e la pianificazione urbanistica. Proprio su quest’ultimo punto, l’obiettivo deve essere la costituzione dell’Ufficio di Piano anche con funzione di coordinamento, non solo per rispondere al dettame normativo che favorisce ed incentiva la creazione di un Pug sovracomunale, ma anche per gestire, successivamente alla redazione del Pug, gli strumenti che ne discendono e le attività e le iniziative di gestione inerenti alle pratiche urbanistiche. Il ruolo del Partito Democratico in questi anni sarà quello di sostenere e supportare l’Unione, comunicando sul territorio quanto di buono verrà fatto”.