Ponte Alto, sabato incontro con Marco Minniti e Stefano Bonaccini

Segreteria, slider

Sabato 9 settembre, la Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, ospita un’intervista al ministro dell’Interno Marco Minniti e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. In programma anche iniziative sul turismo in regione e sulla lotta al cyberbullismo. All’Arena sul lago si terrà il concerto del rapper Salmo (ingresso a pagamento).

La programmazione della Festa provinciale de l’Unità di Modena, la sera di sabato 9 settembre, inizia alle ore 19.30, quando alla Sala Europa, si terrà l’iniziativa dal titolo “Il turismo come opportunità per l’Emilia-Romagna”. Intervengono l’assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Maranello e consigliere provinciale Massimiliano Morini, il presidente di Cna Commercio e Turismo Roberto Masi, il vice-direttore di Confcommercio Modena Franco Buontempi e la presidente regionale di Assoturismo Confesercenti Gabriella Gibertini. Coordina la consigliera regionale del Pd Emilia-Romagna Luciana Serri. Alle ore 20.30, invece, allo Spazio Libri, è in programma un incontro dedicato a “Il contrasto del cyberbullismo”. Interverranno il deputato Pd Paolo Beni, il docente di Relazioni comunicazionali e gestione dei conflitti dell’Università degli studi di Chieti/Pescara Leonardo Benvenuti e il vice-presidente della Cooperativa Mediando Samuele Mollicone. Coordina Grazia Baracchi, responsabile Scuola, Cultura e Università della Segreteria provinciale del Pd modenese. Infine, alle ore 21.30, al Palaconad, è programmata l’intervista al ministro dell’Interno Marco Minniti e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Conduce l’incontro il giornalista Beppe Boni, vice-direttore de Il Resto del Carlino. Prima dell’iniziativa, il ministro Minniti incontrerà una delegazione di sindaci del territorio.
All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, approda l’“Hellvisback tour 2017” del rapper Salmo (ingresso a pagamento). Salmo, dopo il boom di vendite in tutta Italia lo scorso anno e innumerevoli sold out registrati durante questo tour primaverile (quasi 20mila biglietti venduti), è tornato con un tour estivo esplosivo HELLVISBACK SUMMER TOUR. Brillano fra i suoi successi: due album certificati platino “Hellvisback” (uscito nel 2016 che ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane) e “Midnite” disco del 2013, il singolo “1984” certificato platino e l’oro per il brano “Alba”. Oltre 42 milioni di visualizzazioni sul suo canale youtube ufficiale, l’artista rap che ha venduto di più nel 2016, si è esibito in un tour europeo tra marzo e aprile, toccando città come Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco, per poi tornare in Italia con un tour primaverile. E’ ancora possibile acquistare biglietti per il concerto presso la tabaccheria nell’area della Festa (posto unico 18 euro). A seguire, allo spazio Arci La Buca, musica con il dj set Selecta Vox club.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, alle ore 21.00, si esibisce l’orchestra Maria Grazia e Gigi. Per chi preferisce i ritmi latino-americani, El Baile propone, dalle ore 21.30, uno stage gratuito di bachata fusion con i maestri della scuola Latiniamo, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Lo Spazio Hangar 3, dalle ore 21.30, ha in programma lo spettacolo comico “Ciak! Si ride”, a cura di Attozero. Stesso orario, ma allo Spazio Diari di viaggio Maurizio Zanni presenta “Nuova Zelanda in moto, senza essere Rambo”.
La Festa è anche gioco, sport e divertimento grazie agli spazi gestiti da Csi, Staff Oplà, Uisp, e I Burattini della Commedia. Per Teatro in Festa, dalle ore 21.00, la Zanubrio Marionettes presenta “Cose da lupi”. All’Arena sportiva, invece, sono in programma esibizioni e prove di tennis a cura di Uisp Modena Tennis. Infine per il divertimento degli adulti, allo Spazio Club Tremme, giochi di società per tutte le età.