Ponte Alto, giovedì incontri con Matteo Richetti e Francesco Boccia

Segreteria, slider

Doppio appuntamento politico, la sera di giovedì 31 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità, a Ponte Alto. Al Palaconad, dalle ore 20.30, intervista al portavoce della Segreteria nazionale del Pd Matteo Richetti. Alla stessa ora, ma alla sala Europa, si parla del sistema fiscale italiano con, tra gli altri, il presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia. Allo spazio Libri, il giornalista Maurizio Torrealta presenta il suo ultimo lavoro “Il filo dei giorni”. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto del rapper Sfera Ebbasta (ingresso gratuito).

Si parlerà di politica, sistema fiscale e l’Italia degli attentati dei primi anni ’90, la sera di giovedì 31 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità in corso di svolgimento a Ponte Alto. Al Palaconad, dalle ore 20.30, Matteo Richetti, deputato modenese del Pd e portavoce della Segreteria nazionale del partito, sarà intervistato dal direttore di Trc Tv Ettore Tazzioli. Alla stessa ora, ma alla Sala Europa, è in programma l’incontro dal titolo “Sistema fiscale italiano: come e cosa cambiare?”. Intervengono il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati Francesco Boccia, il consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini e Stefano Zanardi, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Modena. Conduce il giornalista de Il sole 24 ore Jean Marie Delbo.
Allo Spazio Libri, dalle ore 21.00, il giornalista bolognese Maurizio Torrealta presenta, insieme al magistrato Leonardo Grasso, il libro “Il filo dei giorni”, per le edizioni Imprimatur. Si tratta di eventi romanzati, ma che ricordano molto da vicino quanto accadde veramente nel nostro Paese nei primi anni ’90. Dal maggio del 1992 alla fine del 1993 l’Italia è insanguinata da una decina di attentati firmati dal gruppo terroristico che si fa chiamare Falange Armata. Sono numerosi i morti che provocano in tutto il Paese. Un ispettore della Digos, che conosce bene gli ambienti dell’eversione neofascista, capisce in poco tempo cosa si muove dietro l’ambigua sigla che dice di aver scatenato l’ondata di bombe e terrore, ma non viene ascoltato. Un ambasciatore del nostro Paese consegna al capo dell’Arma dei carabinieri una lista di sedici persone che dovranno essere indagate nell’eventualità che venga ammazzato. Una giovane giornalista, grazie al suo intuito spregiudicato e alla sua ferrea logica, ricostruisce pezzo per pezzo quello che solo in apparenza è impossibile vedere. La rivelazione di Gladio, gli omicidi della Uno Bianca, le bombe davanti alle chiese e ai musei; ma anche la trattativa con Cosa Nostra, i tentativi di golpe, i segreti di Stato. È una partita a scacchi, giocata senza esclusione di colpi, che finisce in stallo. I testimoni che raccontano la verità vengono fatti sparire, quelli che accettano di mentire vengono premiati. Maurizio Torrealta ha lavorato al Tg3 come conduttore e ha fondato la redazione inchieste di RaiNews24, di cui ora è caporedattore.
Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul Lago, a partire dalle ore 21.30, è atteso il rapper Sfera Ebbasta (l’ingresso è libero). Sfera Ebbasta, nome d’arte di Gionata Boschetti (Sesto San Giovanni, 7 dicembre 1992), è originario di Cinisello Balsamo (MI). Muove i suoi passi nel mondo del rap a partire dal 2011, pubblicando nel 2013 il mixtape Emergenza Mixtape Vol. 1, rappato interamente su strumentali americane. Il successo arriva nel 2015 grazie allo street album XDVR, frutto della collaborazione con il produttore Charlie Charles e pubblicato in free-download. Sempre nel 2015 Sfera Ebbasta entra, con Charlie, nel roster di Roccia Music e viene pubblicata una riedizione di XDVR. Nel 2016 esce il suo primo album ufficiale, dal titolo Sfera Ebbasta, pubblicato per Def Jam. A seguire, allo spazio Arci La Buca, musiche con il Dj Secta Vox Club.
Per gli amanti dei ritmi latino-americani, allo spazio El Baile, dalle ore 21.15, scuola gratuita di salsa cubana e bachata con i maestri della scuola LMM, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Dalle ore 21.30, all’Hangar 3, laboratorio gratuito di lezioni di teatro, a cura di Attozero. Dalla stessa ora, ai Diari di viaggio, Antonio Cosi e Paolo Mazzoni presentano Orissa, Egitto: deserto bianco e Yemen.
La Festa è anche area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è stato installato “Albering in città”, percorso d’avventura pensato per bambini dai 6 anni in su, coordinato da Csi Modena in collaborazione con il parco avventura Esploraria. Infine per il divertimento dei più adulti, invece, allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.