Ponte Alto, mercoledì sera si parla di sport e cooperazione italiana

Segreteria, slider

La sera di mercoledì 30 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Ponte Alto, alla Sala Europa, dalle ore 20.30, si parlerà di cooperazione con il co-presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane Mauro Lusetti. Alle ore 21.30, al Palaconad, è di scena lo sport con l’allenatore di calcio Gianni De Biasi, il Ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, l’allenatore del Modena Volley Rado Stoitchev e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Allo spazio Libri Dario de Lucia presenta “Dal Pci al Pd”. Infine, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, il concerto del cantautore siciliano Mario Venuti (ingresso libero).

Si parlerà di cooperazione, sport e politica, la sera di mercoledì 30 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità modenese, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Alle ore 20.30, alla Sala Europa, è in programma l’incontro dal titolo “130 anni di cooperazione italiana”. Intervengono il docente universitario Mattia Granata, il co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti, il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini, il presidente di Agci Modena e Reggio Emilia Mauro Veronesi e Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense. Conduce il giornalista Dario Guidi, direttore di Consumatori. Alle ore 21.30, al Palaconad, l’invito è “Parliamo di sport”. Il direttore di Sky sport 24 Matteo Marani intervista l’allenatore di calcio Gianni De Biasi, il Ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, l’allenatore del Modena Volley Rado Stoitchev e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Per il ciclo di presentazione di libri, il consigliere comunale Pd di Reggio Emilia ed esperto di comunicazione Dario De Lucia presenta il suo ultimo lavoro “Dal Pci al Pd”, edizioni Imprimatur. Ne discuteranno con l’autore, la deputata Pd Giuditta Pini e il cantante e musicista Max Collini. “Questo libro non parla di politica, ma di come è organizzata la politica – spiega Dario De Lucia – Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno. Quindi, come sono organizzati i partiti? In particolare come funziona il Partito democratico? Perché ha scelto le primarie come metodo di selezione della classe dirigente? Quali sono i compiti di un segretario, di una assemblea o di un direttivo? Perché le correnti sono così importanti? Questo elaborato – conclude De Lucia – prova a dare delle risposte, senza dimenticare la storia che ha portato a quelle scelte”. L’appuntamento è allo Spazio Libri, a partire dalle ore 21.00.
Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, si esibirà il cantautore siciliano Mario Venuti (ingresso gratuito). La sua avventura artistica inizia negli anni ’80, nel catanese, fino a quando, insieme ad altri tre musicisti, nel ’92, fonda i Denovo, band che durerà un decennio, tra consensi di pubblico e di critica. E’ del 1994 il primo album da solista: “Un po’ di febbre”. Nel 2003 nasce uno dei suoi brani più conosciuti: “Veramente”. Mario Venuti è anche autore di brani portati al successo da alcuni degli artisti italiani più affermati. Più volte a Sanremo, nel 2008 torna a salire sul palco dell’Ariston insieme ai Denovo, dopo più di vent’anni, con il brano “A ferro e a fuoco”. Nel 2017 il suo ultimo album “Motore di vita”. “Abbandonati i temi sociologici de “Il tramonto dell’Occidente” – racconta lo stesso Venuti – sentivo il bisogno di riscoprire il mio lato più terreno e sensuale. Motore di vita riguarda il corpo, che si riscopre nella danza (“Caduto dalle stelle”) e nei sapori (“Conservare in luogo fresco”), nella percezione della musica e dell’amore (“Lasciati amare”), nelle meraviglie del viaggio e del creato (“Tutto questo mare”), nella consapevolezza che ognuno di noi ha il potere di dare un carattere al mondo (“Spirito del mondo”). Tutto il disco emana un umore disteso e positivo, senza dare spazio a forme di autocommiserazione, al contrario, suona come un ripetuto “grazie” per gli immensi doni che la vita può donarci”. A seguire, dalle ore 23.00, allo spazio Arci La Buca, musica con il dj Benny.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, dalle ore 21.00, si balla con l’orchestra Barbara Lucchi. Per chi preferisce i ritmi latino-americani, alo spazio El Baile, è in programma, dalle ore 21.15, la scuola gratuita di West Coast Swing con il maestro Riccardo Merli del Circolo Florida. A seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. L’Hangar 3, dalle 21.30, propone Improvvisazione Buzzer e lezione aperta con Improgramelot. Mentre ai Diari di Viaggio, sempre dalle ore 21.30, Stefano Ansola presenta: Gujarat: ombre e luci; Mandvi; La collina dei vittoriosi; Golden Temple.
La Festa è anche area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è stato installato “Albering in città”, percorso d’avventura pensato per bambini dai 6 anni in su, coordinato da Csi Modena in collaborazione con il parco avventura Esploraria. Infine per il divertimento dei più adulti, invece, allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.