Ponte Alto, domenica interviste con Cécile Kyenge e Ettore Rosato

Segreteria, slider

Prima domenica alla Festa provinciale de l’Unità di Modena: domenica 27 agosto sarà possibile sia pranzare che cenare alla Festa. Doppio appuntamento con la politica: alle ore 19.00 intervista all’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge, alle ore 21.00 intervista al capogruppo Pd alla Camera dei deputati Ettore Rosato. Per la rassegna dei libri, Rossella Canadé presenta “Fuoco criminale”. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, spettacolo comico con Paolo Cevoli, ospite Claudia Penoni (l’ingresso è libero). Lunedì 28 agosto, la Festa osserva turno di chiusura.

La Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, domenica 27 agosto, sarà aperta al pubblico sia a pranzo che la sera. Dalle ore 12.00 saranno aperti i ristoranti di turno e sarà in funzione il “Little market Modena”, specializzato in handmade, self-branding, vintage selection, laboratori creativi. La pagina politica apre alle ore 19.00: il Palaconad ospita l’incontro con l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge dal titolo “Immigrazione, le migrazioni nell’era della mobilità: sfide e opportunità per l’Europa”. Conduce il giornalista della Gazzetta di Modena Luca Gardinale. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, è programmata l’intervista al capogruppo Pd alla Camera dei deputati Ettore Rosato condotta dal giornalista Sergio Gimelli.
Per la rassegna di presentazione dei libri, l’autrice e giornalista della Gazzetta di Mantova Rossella Canadé presenta “Fuoco criminale”, edizioni Imprimatur. Una notte di novembre, a qualche chilometro da Mantova, va a fuoco l’auto di un imprenditore edile. Autocombustione, si affretta a dichiarare. Un mese dopo: altro incendio. Stesso posto e stesso proprietario. Si accendono altri roghi, e le vittime sono sempre imprenditori edili. Il fuoco arriva fino a bruciare le betoniere di una ditta di calcestruzzi impegnata nella costruzione di un centro con parcheggi, un albergo, negozi, appartamenti e uffici all’ingresso della città. Coincidenze? Lo sono fino al 24 settembre 2011, quando un piccolo imprenditore si presenta alla caserma dei carabinieri. È spaventato, si sente sotto scacco. E il suo racconto apre uno squarcio su un mondo che si credeva lontano almeno mille chilometri. Saranno le sue denunce a dare il via all’inchiesta. Estorsioni, intimidazioni, corruzioni, mazzette che non lasciano tracce, se non le frasi smozzicate captate nelle intercettazioni. In una città, Mantova, simbolo del profondo Nord, che continua a disegnare la ‘ndrangheta con coppola e lupara. Fino ad oggi. L’appuntamento è alle ore 21.00, presso lo Spazio Libri. Rossella Canadé dialoga del contenuto del suo libro con l’ex sindaco di Mantova Fiorenza Brioni e con il giornalista Paolo Bonacini.
Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago torna la comicità di Paolo Cevoli, il mitico assessore di Roncofritto che, per l’occasione, ospita la collega Claudia Penoni. (l’ingresso è gratuito). Il comico romagnolo porterà in scena a Ponte Alto il suo ultimo spettacolo dal titolo “L’assessore”, ispirato al suo personaggio più riuscito e apprezzato dal grande pubblico Palmiro Cangini, assessore alle varie ed eventuali di Roncofritto. Lanciato dalla trasmissione televisiva Zelig di Italia 1, Paolo Cevoli ha portato in scena altri personaggi che hanno incontrato il favore dei telespettatori, dal supertifoso di Valentino Rossi Yuri a Teddi Casadey, imprenditore che possiede il “Glorioso Maialificio Casadey S.r.L.”, “lider” nel settore della “maialistica”. Tutti personaggi che dal 2001 hanno preso vita sul palcoscenico della trasmissione televisiva “Zelig”, grazie alla fantasia ed al carisma di un imprenditore con l’hobby del cabaret. Lo spettacolo proposto trae spunto dal repertorio di Paolo Cevoli, dalle sue esperienze televisive, teatrali e dai suoi libri. Anche l’attrice e doppiatrice Claudia Penoni porterà sul palcoscenico dell’Arena sul lago alcuni dei suoi personaggi televisivi più riusciti, a cominciare dalla signora Varagnolo e da Cripztak che tanta fortuna ha riscosso in coppia con Leonardo Manera. L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.30.
Anche allo spazio Hangar 3 si punta sulla comicità con lo spettacolo “Ciak – si ride” (ore 21.30). Stesso orario per lo spazio Diari di viaggio, dove Fernando Bassi presenta: Adivasi, tra i tribali dell’India centrale, festival delle aquile (Mongolia), nella taiga con gli uomini renna (Mongolia), tra pescatori e maree (Zanzibar). Per gli amanti dei ritmi latino-americani, El Baile propone, dalle ore 21.15, la scuola gratuita di salsa cubana con il maestro Dario Marsigliante, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida.
Variegata l’offerta di divertimento per i bambini. Alle ore 19.00, alla gelateria Slurp, spettacolo gratuito con mago e truccabimbi. Per Teatro in Festa, dalle ore 21.00, la compagnia Aprisogni presenta “Lo strano esperimento del dottor Pinkerton”. Grande fermento all’area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è stato installato “Albering in città”, percorso d’avventura pensato per bambini dai 6 anni in su, coordinato da Csi Modena in collaborazione con il parco avventura Esploraria. Dalle ore 20.00, all’Arena sportiva, si impara a pattinare con gli istruttori di Junior Sacca Modena. Infine per il divertimento dei più adulti allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.