Eccidio Fonderie, alla commemorazione presente il segretario Lucia Bursi

Segreteria, slider

Si terrà lunedì prossimo, 9 gennaio, a Modena, la cerimonia di commemorazione del 67esimo anniversario dell’Eccidio delle Fonderie Riunite. Sarà presente, tra gli altri, anche il segretario provinciale del Partito democratico modenese Lucia Bursi.

Anche il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi lunedì prossimo, 9 gennaio, prenderà parte alla cerimonia di commemorazione del 67esimo anniversario dell’Eccidio delle Fonderie Riunite, organizzata da Cgil, Cisl e Uil. L’appuntamento è per le ore 9.00 davanti al cippo, fra via Menotti e via Santa Caterina, in zona Crocetta, che ricorda i sei operai caduti sotto i colpi della polizia di Scelba, durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro contro la serrata e i licenziamenti decisi dalla direzione dell’azienda.
“Un dovere continuare a rinnovare la memoria del loro sacrificio – sottolinea il segretario provinciale Lucia Bursi – ancor più in un momento come quello attuale dove, anche in una città come la nostra, abbiamo purtroppo recentemente dovuto assistere ad episodi che rischiano di mettere in dubbio proprio quei diritti fondamentali per ottenere i quali gli operai delle Fonderie diedero la vita. La tutela del lavoro e dei lavoratori, devono continuare a essere per il Partito democratico una priorità, al pari della creazione di occupazione e di nuove opportunità soprattutto per i giovani”.