Ponte Alto, mercoledì arriva il vice-segretario Pd Lorenzo Guerini

Festa, slider

Per la sera di mercoledì 31 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, è in programma l’Assemblea dei Circoli Pd della provincia a cui interverranno, tra gli altri, il vice-segretario nazionale Pd Lorenzo Guerini e il segretario regionale Paolo Calvano. Si parlerà, inoltre, di fusioni di Comuni e politiche giovanili. Alle ore 21.30, all’Arena sul lago, il “Recital” di Gene Gnocchi. L’ingresso è gratuito.

La serata di mercoledì 31 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, si aprirà alle ore 18.00 con l’Assemblea dei Circoli Pd della provincia di Modena convocata allo Spazio dibattiti. Intervengono il vice-segretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini, il segretario regionale del Pd Emilia-Romagna Paolo Calvano, il segretario provinciale del Pd modenese Lucia Bursi e il responsabile Circoli della Segretaria provinciale del Pd Marcello Mandrioli. Alle ore 21.00, invece, al Palaconad si affronterà uno dei temi più innovativi delle politiche amministrative locali “Le fusioni come fattore di semplificazione ed innovazione per l’Emilia-Romagna”. Ne parleranno l’assessore al Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, il consigliere regionale modenese del Pd Enrico Campedelli, il sindaco di Marano sul Panaro Emilia Muratori, il sindaco di Mirandola Maino Benatti, il sindaco di Bomporto Alberto Borghi e il sindaco di Montecreto Leandro Bonucchi. Modera i lavori dell’incontro Paolo Pirazzoli, coordinatore Pd del progetto di fusione dei Comuni dell’Area Nord. Sempre alle ore 21.00, ma alla Sala Europa, “Quali politiche pubbliche degli enti locali sulle politiche giovanili?”, un incontro pubblico promosso dalla Segreteria cittadina del Pd modenese a cui sono stati invitati a partecipare le associazioni giovanili e i sindacati studenteschi. Interverranno rappresentanti dei Giovani Democratici, dell’Unione Degli Universitari, della Rete degli studenti medi, della Presidenza della Consulta provinciale degli studenti di Modena e dei Giovani delle Acli. In apertura il saluto del segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi. Coordina Federica Venturelli, responsabile Politiche giovanili nella Segreteria cittadina Pd Modena. Conclude Giulio Guerzoni, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Per la pagina degli spettacoli, mercoledì 31 agosto, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, è in cartellone “Recital” del comico Gene Gnocchi. Nel corso dello spettacolo, Gene Gnocchi, fingendo di raccontare la sua avventura umana, racconta l’Italia e gli italiani di oggi. Comincia dai primi lavori – quando per il Circo Medrano svolgeva la mansione di andare a recuperare la donna cannone passando per i primi amori, come quell’amante talmente vegana che mangiava il miele solo se le api lo facevano per hobby – in un crescendo di incontri sempre più decisivi per la sua vita come quello con il Papa, con Ahmadinejad, con la nipote di Mubarak, con Matteo Renzi ed altri ancora. Il ritratto della società italiana è dissacrante: figli di una crisi economica profonda al punto che l’unico giocattolo che possiamo comprare è la Barbie default. Ma da questo quadro, dove regna il buio più profondo, improvvisamente brillano tante piccole luci di solidarietà, cosicché Gene Gnocchi, con il solito tono bonario ma perfidamente dissacrante, si accorgerà che si è vero, l’idraulico continua a trombarsi sua moglie, ma quando è nascosto nell’armadio gli fa il cambio di stagione degli abiti. L’ingresso è libero. A seguire, allo spazio Arci La Buca, dj Scianka.

Per gli amanti del ballo, dalle ore 21.00, alla Balera si esibisce l’orchestra Mauro Levrini, mentre allo spazio El Baile, scuola di ballo latino-americano e poi animazione e musiche a cura del Florida staff. Per chi non ama la danza, il divertimento è assicurato dai giochi di società per tutte le età dello spazio Treemme, e dagli spazi gestiti da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. All’Arena sportiva, si gioca a suon di ritmica e acrobatica con gli istruttori della Polisportiva Corassori, della S.S. Spilambertese e della Vis Academy. Dalle ore 20.30, allo spazio Hangar 3, Improgramelot, laboratorio aperto di improvvisazione junior e adulti. Infine, dalle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Antonio Baretta presenta “Egitto: deserto bianco” e “India, Birmania e Cambogia”.