Castelfranco, Pd “Bene ingresso nell’Unione allargata del Sorbara”

Dai Circoli

L’Unione dei Comuni del Sorbara già composta da Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino si allarga accogliendo anche i Comuni di San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia. La soddisfazione del Pd di Castelfranco Emilia:

“Il Pd di Castelfranco Emilia non può che affermarsi soddisfatto per l’ottimo risultato ottenuto dalle Amministrazioni che porterà benefici per la città sia dal punto di vista dell’organizzazione dei servizi locali che da quello della disponibilità di risorse economiche ed umane. Castelfranco Emilia sarà la sede legale dell’Unione, e la sua rappresentanza all’interno del Consiglio unionale prevede sei componenti di maggioranza e tre di minoranza, garantendo, così, un bilanciamento efficace ed equilibrato anche rispetto alle altre rappresentanze degli altri Comuni aderenti. Riteniamo, inoltre, buona l’idea di trasferire all’Unione i servizi di Polizia municipale con la costituzione di un corpo unico unionale, i servizi informatici, la Protezione civile e il SUAP; trasferire questi servizi darà la possibilità di usufruire di una struttura non centralizzata per singolo comune, ma più efficiente e con una condivisione maggiore di competenze tecniche. “L’allargamento dell’Unione – spiega il segretario comunale del Pd di Castelfranco Emilia Matteo Benuzzi – consentirà anche alla nostra città di godere, per le funzioni trasferite, di una maggiore flessibilità dal punto di vista dei vincoli economici, dal punto di vista del turnover di personale, senza dimenticare la possibilità di avere rapporti più solidi e rappresentativi con gli enti sovraordinati quali Regione e Stato centrale. Un ringraziamento particolare va agli amministratori che si sono occupati di questo tema.”

Foto crediti: Carlo Alberto Bertelli – private photo, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18591455