Sabato Kyenge a Bologna per giornata internazionale diritti dei migranti

Comunicati

L’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge aprirà la giornata di approfondimento che promuove sabato a Bologna come Gruppo parlamentare dell’alleanza progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo insieme al PD dell’Emilia Romagna, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti. 

“Migranti e crisi dei rifugiati | Banco di prova dell’Unione Europea – a che punto siamo?” questo il titolo dell’iniziativa organizzata sabato a Bologna per approfondire i temi legati alla più vasta crisi umanitaria dal dopoguerra, in occasione della giornata internazionale per i diritti dei migranti. Introdurrà proprio l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge, relatrice del Rapporto d’iniziativa del Parlamento europeo su “La situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico dell’UE in materia di migrazione”. Previsti anche gli interventi, fra gli altri, di Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna, Gabriele Sospiro dell’European Centre for Economic and Policy Analysis and Affairs (ECEPAA), Teresa Marzocchi consulente del Ministero dell’Interno per il Piano nazionale accoglienza e la parlamentare Pd Sandra Zampa. L’appuntamento è fissato per la giornata di sabato, 19 dicembre, a Palazzo D’Accursio a partire dalle 9.00.
“La giornata internazionale per i diritti dei migranti – sottolinea l’eurodeputata Kyenge – è dedicata a tutti gli uomini, le donne e bambini in viaggio in cerca di un futuro migliore. La giornata internazionale per i diritti dei migranti sia un giorno di memoria per tutti noi, per ricordarci quanto accade nel mondo: i grandi stravolgimenti in Africa e in Medio Oriente, le guerre e un flusso di profughi che non ha precedenti nella nostra storia recente. Purtroppo moltissime persone continuano a morire mentre inseguono il sogno di una vita migliore. Unita, l’Europa può fermare questa strage. A questo sto lavorando, questo è stato per me il principale tema di lavoro di questo anno al Parlamento Europeo. In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, per fare insieme il punto su questo lavoro, promuovo un momento di incontro a Bologna, importante occasione di formazione e condivisione”

Il programma della giornata (PDF)