Nomine, Gelli “Nuovi criteri rafforzano trasparenza e partecipazione”

Dai Circoli

«Come già dimostrato in altri passaggi amministrativi, trasparenza e condivisione delle scelte si confermano punti fermi di questa Amministrazione» Sottolinea così l’approvazione in Consiglio a Carpi di una mozione Pd per l’introduzione di nuovi criteri nella definizione delle nomine di competenza comunale, il capogruppo del Partito democratico Paolo Gelli, primo firmatario del documento.

Approvata giovedì sera in Consiglio comunale a Carpi una mozione del Partito democratico firmata dal capogruppo Paolo Gelli e dal consigliere Francesco Lodi che impegna l’Amministrazione a introdurre nuove linee guida per la definizione delle nomine dei rappresentanti del Comune e del Consiglio comunale presso enti, aziende ed istituzioni. Previsti tempi minimi per la pubblicazione dei bandi fissati in 30 giorni, maggior pubblicizzazione dei curricula dei candidati, attraverso la pubblicazione sul sito web del Comune insieme a tutti i documenti allegati alla domanda di candidatura, e un più forte coinvolgimento delle Commissioni consiliari che incontreranno periodicamente i rappresentanti nominati dall’Amministrazione per avere contezza delle attività svolta.
“Come già dimostrato in altri passaggi amministrativi – sottolinea il capogruppo Pd in Consiglio comunale Paolo Gelli – trasparenza e condivisione delle scelte si confermano punti fermi di questa Amministrazione. Crediamo che la politica oggi debba avere il coraggio di esercitare la propria responsabilità garantendo che le decisioni vengano prese usando strumenti semplici, chiari e condivisi. Solo cosi si allontana l’idea che le cose si decidano nei salotti o con il manuale Cencelli. E’ una operazione di condivisione e di trasparenza che il Partito democratico sta portando avanti ovunque dove è chiamato ad assumere responsabilità, a Carpi come a Roma”.

photo credit: Primi_Castello di Carpi via photopin (license)