Festa Carpi, sabato si parla del riordino del sistema di Protezione civile

Dai Circoli

La sera di sabato 18 luglio, alla Festa nazionale de l’Unità Ecodem in corso di svolgimento a Carpi, si discuterà della proposta di legge di riordino del sistema di Protezione civile. Saranno presenti, tra gli altri, la relatrice del provvedimento Raffaella Mariani e il direttore delle Relazioni istituzionali del Dipartimento di Protezione civile Roberto Oreficini. “E’ un appuntamento da non mancare – spiega la deputata Pd Manuela Ghizzoni – perché riguarda da vicino il ​futuro di un territorio sempre più fragile, dove la logica della prevenzione e della soluzione di sistema dovrà superare quella della emergenza continua”. Inizio alle ore 21.00.

Si parlerà della proposta di legge per riordinare il sistema di Protezione Civile e per affrontare la ricostruzione dopo catastrofi naturali, la sera di sabato 18 luglio, alla Festa nazionale de l’Unità Ecodem in corso di svolgimento a Carpi, nell’area Zanichelli. L’appuntamento, inizialmente previsto alle ore 19.00, si terrà, invece, alla Sala Conferenze, a partire dalle ore 21.00. Ospiti dell’iniziativa saranno la deputata Pd Raffaella Mariani, relatrice del ddl di riordino del sistema di Protezione civile, la deputata modenese del Pd Manuela Ghizzoni, che ha seguito e sta seguendo da vicino le fasi dell’emergenza e della ricostruzione post-sisma, il direttore delle Relazioni istituzionali del Dipartimento di Protezione civile Roberto Oreficini, l’assessore alla Difesa del suolo e alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il senatore Pd Claudio Broglia, sindaco di Crevalcore, e il sindaco di San Felice Alberto Silvestri. Introduce e coordina i lavori dell’incontro Giovanni Lattanzi, componente dell’Esecutivo nazionale Ecodem. “La proposta di legge di riordino del sistema di Protezione civile – spiega Manuela Ghizzoni – è ora in discussione alla commissione Ambiente della Camera. Sabato sera, a Carpi, verrà illustrata dalla relatrice, la deputata Pd Raffaella Mariani, che ha anche collaborato alla redazione del testo e nel farlo ha tenuto conto dell’esperienza e delle proposte scaturite da chi ha vissuto e sta vivendo le conseguenze del sisma del 2012. E’ un appuntamento da non mancare – conclude Manuela Ghizzoni – perché riguarda da vicino il ​futuro di un territorio sempre più fragile, dove la logica della prevenzione e della soluzione di sistema dovrà superare quella della emergenza continua”.
Per la pagina dello spettacolo segnaliamo, all’Arena spettacoli, la tribute band “Gillo & the Starmen” che presenterà un tributo alla rock star britannica David Bowie. Inizio del concerto alle ore 22.00. Ingresso gratuito. All’Isola rossa, invece, dalle 21.30 si esibirà l’orchestra spettacolo Cicci New Condor. In funzione i ristoranti della Festa.