Festa Unità, domenica sera incontro con Pier Luigi Bersani

Anni passati

Il Partito socialista europeo, la lotta ai populismi e la figura di Alcide De Gasperi: questi i temi al centro degli appuntamenti di approfondimento in programma nella serata di domenica 21 settembre alla Festa de l’Unità in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. Dalle ore 21.00 atteso, tra gli altri, il deputato Pd Pier Luigi Bersani. Dalle 21.30, invece, all’Arena sul lago si ride con Giobbe Covatta. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Alle 18.30, invece, i paracadutisti modenesi della Scuola nazionale si lanceranno sull’area della Festa con una bandiera del Pd di 41 mq per ricordare lo storico risultato delle elezioni europee.

Promette di lasciare tutti con il fiato sospeso quanto preparato per il tardo pomeriggio di domenica, 21 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale di Modena. Per celebrare, infatti, lo straordinario risultato raggiunto dal Pd alle ultime elezioni europee, con il 41% dei consensi, i paracadutisti modenesi della Scuola Nazionale si lanceranno sull’area di Ponte Alto con una bandiera di ben 41 metri quadrati, dimensione record per un lancio in Europa. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30, quando il gruppo atterrerà nel piazzale a fianco del Palaconad, al centro della Festa. Sempre nel pomeriggio dalle ore 15.00, allo spazio Libreria – Aliante social book, vengono organizzati laboratori creativi per bambini dal titolo “Segnalibri e acquerelli”.

Dalle 19.00, al Palaconad, in programma l’ultima iniziativa del ciclo promosso dai Giovani democratici dal titolo “Liberiamo l’Europa: la lotta al populismo e ai nuovi fascismi”: relatori sono il segretario generale Socialists and Democrats Anna Colombo, l’europarlamentare ungherese appartenente al Gruppo Socialists and Democrats Tibor Szanyi e Filippo Giuffrida dell’Anpi del Belgio. A moderare l’iniziativa Eleonora Sacchi dei Giovani democratici modenesi. Sempre alle ore 19.00, ma alla Sala Europa, Pierluigi Castagnetti, presidente della fondazione “Persona, Comunità, Democrazia” insieme a Miguel Gotor, storico e senatore Pd, ricordano la figura di Alcide De Gasperi, nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa. All’iniziativa, dal titolo “L’Europa di De Gasperi”, intervengono inoltre Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e autore del volume “De Gasperi: 10 lezioni di storia e di politica” e il segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo Giuseppe Sangiorgi, autore del libro “De Gasperi, uno studio. La politica, la fede, gli affetti famigliari”. A coordinare il dibattito sarà Paolo Negro, componente della direzione provinciale del Pd di Modena. Dalle ore 21.00, infine, al Palaconad, si ragione sul Partito socialista europeo nell’incontro con il deputato Pd Pier Luigi Bersani. Conduce il giornalista de l’Unità Pietro Spataro.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, si ride con Giobbe Covatta e il suo “Recital”, pièce di comicità sociale dove ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono, senza dubbio, i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Appassionato comunicatore a difesa dei più deboli e di chi non può far sentire la propria voce, il comico napoletano compie sul palco un viaggio attraverso il nostro continente, per parlare dei diversi popoli che lo abitano e dei loro territori, il tutto con il suo stile, senza tralasciare il divertimento e gli incalzanti tempi comici, ingredienti fondamentali di ogni sua esibizione. Inizio dello spettacolo alle ore 21.30: l’ ingresso è gratuito.

Il menù musicale della serata si apre, già alle ore 18.00, quando allo spazio El Baile, grazie alla collaborazione con lo staff del Florida, sarà possibile cimentarsi con West coast swing. Dalle ore 21.00 lezioni gratuite di avvicinamento al nuovo ballo e pratica libera, mentre dalle 22.30 “Todos a Bailar” salsa, bachata e kizomba. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca occasioni di divertimento e relax, dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione e la possibilità di imparare a giocare a scacchi grazie alla collaborazione con il Club 64. Dalle 21.30, invece, per i Diari di viaggio, Giuliano Bandieri presenta “Birmania, alla ricerca degli zingari del mare”. Infine, le offerte dell’area gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’arena giocosa sono a disposizione di tutti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. Alle ore 19.30 al Teatro dei burattini la compagnia “I Burattini di Mattia” porta in scena lo spettacolo “Il campanello magico”. Per l’intera serata all’Arena sportiva, “Rollerday”, pattini in libertà con Uisp Modena.