Festa Unità, mercoledì la presentazione del libro di Ilenia Carrone

Anni passati, slider

La sera di mercoledì 17 settembre alla Festa de l’Unità provinciale in programma la presentazione del libro “Le donne della Resistenza” di Ilenia Carrone. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, il chitarrista Maurizio Solieri si esibirà con la cover band “Non siamo mica gli americani”. Il concerto è a ingresso gratuito.

Alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto, la sera di mercoledì 17 settembre, è atteso il presidente nazionale del Pd Matteo Orfini. L’incontro, dal titolo “Il Pd che cambia l’Europa”, è programmato presso il Palaconad a partire dalle ore 21.00. Ad intervistare il presidente del Pd sarà il direttore de l’Unità Luca Landò. La programmazione della Festa, mercoledì sera, inizia però già alle ore 19.00 quando, allo spazio Libreria – Aliante social book, è previsto un aperitivo a tema dal titolo “Si può fare! Energie rinnovabili, finanza etica, legalità, economia sociale, intolleranza zero: prove tecniche di un mondo (più che) possibile”. Infine, alle ore 21.00, alla Sala Europa, è in programma la presentazione del libro “Le donne della Resistenza – La trasmissione della memoria nel racconto dei figli e delle figlie delle partigiane” di Ilenia Carrone. Sarà presente la stessa autrice del libro che discuterà del tema insieme ad Aude Pacchioni, presidente dell’ANPI di Modena e Giuliano Barbolini, componente del Direttivo dell’Istituto storico di Modena. Conduce l’incontro il caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Senatore, che ha anche curato la prefazione del volume.

Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago ospiterà il chitarrista Maurizio Solieri insieme alla cover band “Non siamo mica gli americani”. Maurizio Solieri, lo storico chitarrista di Vasco Rossi, è un modenese doc come Vasco. Nasce, infatti, il 28 aprile del 1953 a Concordia Sulla Secchia. Inizia a suonare all’età di dieci anni, quando riceve in regalo una chitarra acustica “Eko” da ottomila lire. Dopo aver studiato “le basi” con il maestro della banda del paese, si perfeziona da autodidatta. Il debutto discografico con Vasco avviene con il brano “Ed il tempo Crea Eroi”, contenuto in “Ma cosa vuoi che sia una canzone”. Dal disco seguente (“Non siamo mica gli americani”) la sua partecipazione comincerà ad essere pressoché totale. Suo infatti lo storico assolo di “Albachiara. Da quel momento la sua carriera di musicista è stata una continua ascesa. Mercoledì sera salirà sul palco della Festa insieme ai “Non siamo mica gli americani”. Essi stessi si definiscono la principale cover band dedicata a Vasco Rossi. E si presentano così “Suoniamo insieme da più di 20 anni, ma da 14 facciamo questa cosa. 500 date alle spalle, i primi (e forse gli unici) ad essere riconosciuti e nominati pubblicamente da Vasco, i primi a fare platee con decine di migliaia di spettatori, i primi ad avere una propria tribute band… e una cover band che ha un proprio tributo… beh, consentitecelo, è un po’ strano!!! Non un tributo, ma una cover band “monotematica”, solo canzoni di Vasco rifatte secondo il nostro gusto”. Il concerto inizia alle ore 21.30 ed è a ingresso gratuito.

Ma la musica alla Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Moreno il Biondo e Grande Evento. Stessa ora, ma allo spazio El Baile, Noche Latina in collaborazione con lo staff del Florida. Sono previste esibizioni degli allievi della scuola di ballo dell’Arci di Soliera e lezioni gratuite di avvicinamento al tango argentino. Dalle 22.00 “Todos a bailar” salsa, bachata e reggaetton.

Per chi cerca relax e divertimento, dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle 21.30, invece, ai Diari di viaggio, Gian Carlo Ferrari presenta “Perù: dal sud al nord”. Infine, l’area sportiva gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione di tutti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, “SCHERMA: esibizioni e prova gratuita a cura di Pentathlon Modena”.

(fonte immagine: huffingtonpost.it)