Festa Unità, venerdì attese le europarlamentari Kyenge e Toia

Anni passati, slider

Calendario di appuntamenti variegato, venerdì 12 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. Si parlerà di un’Europa che va oltre l’austerità con le europarlamentari Pd Cécile Kyenge e Patrizia Toia, Rosaria Capacchione presenta il suo libro “L’oro della Camorra, gli EcoDem si presentano con un incontro-aperitivo, mentre allo spazio Arci iniziativa dal titolo “Liberi di suonare”. Dalle ore 21.30, infine, l’Arena sul lago ospita il concerto ad ingresso gratuito dei Marta sui tubi.

Il programma degli incontri politici e di approfondimento della sera di venerdì 12 settembre alla Festa de l’Unità provinciale di Modena si apre alle ore 19.00 con l’incontro dal titolo “Ecologisti e democratici – aperitivo con l’associazione EcoDem: percorsi e politiche green” ospitato al Palaconad. La presentazione dell’associazione Ecologisti e democratici è affidata a Stefano Mazzetti, coordinatore regionale EcoDem e sindaco di Sasso Marconi e al deputato Pd Alessandro Bratti, appena eletto presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti che avrà il compito di fare luce non solo sulle illegalità e sui crimini, ma anche sulle inefficienze in modo che anche nel nostro Paese si possa finalmente vincere la sfida di una gestione sostenibile e ordinaria dell’intero ciclo dei rifiuti. Alle ore 20.30, allo spazio Arci “Passpartout – liberi…”, è programmata l’iniziativa dal titolo “Liberi di suonare – Organizzare, gestire e poi, finalmente, salire sul palco. Cosa sta cambiando e come ci si può muovere al meglio per produrre cultura in Italia”. Ne parleranno le parlamentari Pd Manuela Ghizzoni e Veronica Tentori, la parlamentare di Sel Celeste Costantino, Giovanni Gurino della band “Marta sui tubi” e il responsabile nazionale Cultura dell’Arci Carlo Testini. Al Palaconad, dalle ore 21.00, si affronterà il tema “Oltre l’Europa dell’austerità” con l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge e la capogruppo Pd al Parlamento europeo Patrizia Toia. Conduce l’incontro il giornalista Gian Paolo Maini. Stesso orario, ma alla sala Europa, per la presentazione del libro della giornalista e senatrice Pd Rosaria Capacchione dal titolo “L’oro della camorra”. Saranno presenti la stessa Capacchione, il giornalista e scrittore Francesco Zarzana e il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini.

Per la pagina degli spettacoli, l’Arena sul lago, dalle ore 21.30, ospita la band “Marta sui tubi”. I Marta sui Tubi sono un progetto musicale che nasce dopo il trasferimento a Bologna di Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone, musicisti siciliani che dopo percorsi diversi hanno deciso di fare musica insieme. L’album di esordio della band, “Muscoli e dei”, viene pubblicato nel 2003, vincendo già l’anno successivo il Premio del Meeting delle Etichette Indipendenti come “miglior gruppo indipendente italiano”. Diverse le collaborazioni con nomi celebri del panorama italiano, da Lucio Dalla ai Marlene Kunz fino alla partecipazione al progetto “Hai paura del buio?” promosso dagli Afterhours. E’ dello scorso giugno l’uscita della raccolta che celebra gli oltre 10 anni di carriera dei Marta sui Tubi “Salva Gente”, che unisce diversi classici, nuove versioni e due inediti, fra i quali il brano che dà il titolo all’album impreziosito dalla partecipazione di Franco Battiato. Una collaborazione nata la scorsa estate nel backstage di un Festival musicale ospitato a Milo, paese d’origine dello stesso Battiato. Il concerto modenese dei Marta sui tubi è a ingresso gratuito.

Ma la musica alla Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Selvino e c. Dallo stesso orario lo spazio El Baile, in collaborazione con lo staff del Florida, ospita la Noche Latina. In programma esibizioni degli allievi della scuola di ballo Estilo clasico e lezioni gratuite di kizomba. Dalle ore 22.00 “a mover la colita” ovvero salsa, bachata e balli latini di gruppo, dalle 22.30 “Todos a Bailar” salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca il divertimento, dalle ore 21.00, allo spazio del Club Treemme giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle 21.30, invece, ai Diari di viaggio, Marco Artioli presenta “Western Canada – Montagne rocciose e Vancouver Island”. Infine l’offerta dello spazio, ad accesso gratuito, gestito da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione di tutti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, bigliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, invece, dalle ore 21.00 “IO BALLO”, rassegna delle scuole di ballo, sportivo e di gruppo, a cura di LEGA DANZA UISP Modena.