Festa Unità, domenica si parla di scuola col sottosegretario Reggi

Anni passati, slider

Si parla di scuola la sera di domenica 7 settembre alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Dalle ore 21.00, al Palaconad, sarà presente, infatti, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roberto Reggi. Per la pagina dello spettacolo, la Festa ospita il comico Dario Vergassola con il suo spettacolo “Sparla con me”. Inizio alle ore 21.30, ingresso libero.

Domenica 7 settembre la Festa de l’Unità provinciale di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, apre la mattina, già alle ore 9.00, per ospitare, all’Arena sportiva, la Finale del Trofeo Enrico Berlingur, organizzata dalla lega podismo della Uisp. A mezzogiorno è possibile pranzare al Ristorante Vignola. Nel pomeriggio, laboratori creativi per bambini dal titolo “Segnarelli e acqua libri”, a partire dalle ore 15.00, organizzati presso lo spazio Libreria “Aliante social book”. Nel tardo pomeriggio, invece, alle 18.30, la Festa ospita alla sala Europa un’iniziativa organizzata dalla Cgil sul superamento dell’austerità: saranno presenti il parlamentare modenese del Pd Carlo Galli, docente all’Università di Bologna, il professor Massimo D’Antoni, docente all’Università di Siena e Mirto Bassoli della segreteria regionale della Cgil. La sera, alla Festa si parlerà di scuola. Dalle ore 21.00, infatti, il Palaconad ospita l’iniziativa dal titolo “Scuola e futuro”. Sul tema interverranno il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roberto Reggi, la deputata modenese del Pd Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Istruzione della Camera, il sindaco di Formigine Maria Costi e il vicesindaco e assessore alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza. Conduce l’incontro il giornalista de Il Resto del Carlino Modena Gianpaolo Annese.

Per la pagina dello spettacolo, la Festa ospita il comico Dario Vergassola, con i Bittersweet live. A partire dalle ore 21.30, dal palco dell’Arena sul lago, proporrà il suo spettacolo dal titolo “Sparla con me”. Dopo i successi televisivi di “Parla con me”, Vergassola ritorna al teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, mentre ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Ma la Festa è anche musica e divertimento per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, allo spazio El Baile, Noche latina in collaborazione con lo staff del Florida. Si esibiranno gli allievi della scuola di ballo “Theatre dance company” e si potrà imparare il nuovo ballo west coast swing, con lezioni gratuite a partire dalle ore 21.00. E poi, dalle 22.30, “todos a bailar” salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Divertimento assicurato, poi, per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione e possibilità di imparare a giocare a scacchi grazie alla collaborazione con il Club 64. Dalle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Antonio Barretta presenta “Sri Lanka e Thailandia”. Infine sport, gioco e divertimento nell’area gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. Nell’Arena giocosa sono a disposizione gratuitamente tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle 19.00 alle 21.00, le finali del “Torneo Hockey Giovanile” con pattini tradizionali, dalle 22.00 alla mezzanotte “Dance Party su 4 ruote”, con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del PalaRoller di Modena. Infine, dalle ore 21.00, teatro dei burattini con la compagnia di Giorgio Gabrielli che presenta lo spettacolo dal titolo “Legno, diavoli e vecchiette… storie di marionette”.

photo credit: catepol via photopin cc