Festa Unità, venerdì si parla di clima che cambia con Chiara Braga

Anni passati, slider

La responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga, venerdì 5 settembre, prenderà parte a due incontri alla Festa de l’Unità provinciale di Modena. Alle 18.30 farà il punto con gli amministratori modenesi che hanno aderito al Patto dei sindaci, mentre alle 21.00 parteciperà al dibattito sul clima che cambia. Ma alla Festa, venerdì, si parlerà anche di Teatro europeo e di istituti di pena con gli autori del libro “Viaggio nelle carceri” Davide La Cara e Antonino Castorina. L’Arena sul lago, dalle 21.30, ospita l’atteso concerto “Al Monte live” del cantautore romano Alessandro Mannarino.

Il clima che cambia, le carceri italiane, il teatro europeo e il Patto dei sindaci: sono questi gli argomenti che verranno affrontati, venerdì 5 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Il primo appuntamento programmato è quello con “Il Patto dei sindaci in provincia di Modena – Presentazione best practice e prospettive di lavoro”. Dalle ore 18.30, al Palaconad, intervengono gli amministratori dei Comuni modenesi aderenti al Patto dei sindaci insieme alla responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga. Coordina l’incontro Benedetta Brighenti, responsabile Ambiente della Segreteria provinciale del Pd. Alle 20.00, invece, alla Sala Europa, secondo appuntamento del ciclo dedicato a “L’Europa e la cultura – riflessioni fra passato e futuro”. Si parla di “Teatro europeo” con Claudio Longhi, professore associato in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna. Letture di brani sono affidate all’attore Nicola Bortolotti. Alle ore 21.00, al Palaconad, si affronta il tema dei cambiamenti climatici nel corso di un dibattito pubblico dal titolo “Il clima è cambiato, ma noi no! La politica alla prova dell’adattamento”. Partecipano la responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga, il senatore modenese del Pd e segretario della Commissione Ambiente di Palazzo Madama Stefano Vaccari, Sergio Castellari dell’IPCC Focal point nazionale per l’Italia e Giulio Guerzoni, assessore all’ Ambiente del Comune di Modena. Conduce l’incontro il giornalista di Trc Francesco Galli. Infine, alle 21.30, alla Sala Europa, è in programma il primo dei due incontri organizzati dai Giovani democratici modenesi. Si tratta della presentazione del libro “Viaggio nelle carceri” di Davide La Cara e Antonino Castorina. Saranno presenti gli autori, che sono pure componenti della Segreteria nazionale dei Giovani democratici, e i deputati Pd in Commissione Giustizia alla Camera Danilo Leva e Giuditta Pini. Moderano l’incontro Federica Venturelli, consigliere comunale del Pd a Modena e Andrea Gozzi, coordinatore provinciale Gd Modena.

Per la pagina dello spettacolo, venerdì 5 settembre, la Festa de l’Unità ospita l’atteso concerto “Al Monte live” di Alessandro Mannarino. Il cantautore romano vanta ormai un curriculum di tutto rispetto: oltre 40.000 copie vendute con i due album precedenti, “Bar della rabbia” (2008) e “Supersantos” (2011); premio Gaber e premio Siae come miglior artista emergente; due partecipazioni al Concertone del Primo Maggio; un tour negli Stati Uniti e in Canada (Hit Week Festival insieme a Subsonica e Negrita); autore dell’arrangiamento della sigla di Ballarò e della colonna sonora del film di Rolando Ravello “Tutti contro Tutti”, vincitrice al Magna Grecia Film Festival. In “Al Monte live” Mannarino è accompagnato da undici musicisti e con il trascinante suono della sua chitarra, fa rivivere live i suoi brani più amati e le note dell’ultimo album “Al Monte”. Si tratta della narrazione in musica di una storia che ha come protagonista una donna: al centro c’è il suo viaggio e la sua personale battaglia. Ogni dettaglio dello spettacolo, di cui Mannarino ha curato regia e arrangiamenti, è pensato per trasportare il pubblico dentro a un’atmosfera onirica, in bilico tra sogno, incubo e realtà. Il costo del biglietto di ingresso è di 18 euro a cui si aggiungono 2 euro di prevendita. Parte dell’incasso (2 euro a biglietto) verrà devoluto a favore di EMERGENCY, l’associazione fondata nel maggio del 1994 da Gino e Teresa strada allo scopo di offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. I biglietti del concerto sono in vendita nel circuito Ticket One (www.ticketone.it), Booking Show (www.bookingshow.it) e Vivaticket (www.vivaticket.it). Sono in vendita, inoltre, alla Festa nel punto Tabacchi.

Ma la musica alla Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Renato Tabarroni. Stessa ora, ma allo spazio El Baile, Noche latina con esibizioni delle scuole di ballo Latin fuego. Si inizia con le lezioni gratuite di kizomba, poi, dalle 22.00 balli latini di gruppo e dalle 22.30 “Todos a bailar salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Infine, dalle 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Dalle 21.00, allo spazio del Club Treemme, giochi di società per tutte le età spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle 21.30, per i Diari di viaggio, Gianni Rossi presenta “Cento porte dell’India – cartoline da Modena”, Massimo Malagoli “Duemila km color run” e Roberto Gandolfi “Madre natura”.

Infine, per gli amanti del gioco e dello sport, segnaliamo le attività offerte grazie alla collaborazione con Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione, ad accesso gratuito, tatami

con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle 19.00 alle 21.00, finali del “Torneo Hockey in Line Giovanile” e, dalle 21.00 alla mezzanotte, “Staffetta dei colori”, pattinaggio aperto alle famiglie con giochi a squadre a suon di pennelli, colori e musica, con gli operatori dell’Oplà di Modena.