Festa Unità, giovedì sera si discute di smart city e caso Stamina

Anni passati, slider

Le città intelligenti e il caso Stamina sono al centro dei due principali dibattiti organizzati, per la sera di giovedì 4 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale di Modena, in corso di svolgimento a Ponte Alto. Per la pagina dello spettacolo, invece, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto ad ingresso gratuito della band torinese Perturbazione.

Sono i temi dell’attualità i protagonisti, giovedì 4 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto: si parlerà, infatti, di città intelligenti e del caso Stamina. Al Palaconad, dalle ore 21.00, è in programma un incontro pubblico, promosso dal Forum provinciale Pd “Smart city”, dal titolo “Città intelligenti: promessa italiana, sfida europea – Innovazione, Europa, ricerca e lavoro. Quando la città diventa Smart City: connettere le persone, gestire le risorse con le ICT”. A presentare l’incontro il coordinatore del Forum Pd Roberto Cavicchioli. Intervengono, Dimitri Tartari della Regione Emilia-Romagna, Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gianluca Mazzini di Lepida Spa, Vito Magliaro di So-Up! co-working e Ludovica Carla Ferrari, assessore ai Sistemi informatici e Smart city del Comune di Modena. Conduce Pier Paolo Pedriali, giornalista di TRC. Tra gli argomenti che verranno affrontati nel corso dell’incontro anche l’avvio del percorso per “Modena smart city”. Sono, infatti, 39 i luoghi della nostra città individuati per l’installazione dei primi hot spot che consentiranno ai modenesi e ai turisti in visita di collegarsi a internet in modalità wi fi attraverso la banda larga. Di questi, almeno 30 hot spot saranno installati e in funzione entro l’anno: saranno caratterizzati da accessibilità immediata e libera per una navigazione flessibile e veloce che consenta di sfruttarne al meglio le potenzialità di internet. Sempre alle ore 21.00, ma alla Sala Europa, si affronterà un altro tema di stretta attualità nel corso dell’incontro dal titolo “Caso Stamina: tra compassione, comunicazione, scienza e… truffa”. Ne discutono la deputata Pd e capogruppo in Commissione Affari sociali della Camera Donata Lenzi e la giornalista Paola Benedetta Manca, entrambe autrici del libro “Stamina, una storia italiana”, insieme a Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Coordina l’incontro Paolo Trande, medico e capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena.

Per la pagina degli spettacoli, l’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, ospita la band dei Perturbazione impegnata nel suo ultimo tour “Musica X”. Formazione torinese nata dall’incontro di sei musicisti: Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello), Alex Baracco (basso), Rossano Lo Mele (batteria), Cristiano Lo Mele (chitarra), Gigi Giancursi (chitarra). Dopo un primo album del 1998, Waiting to happen, tutto in inglese, il gruppo sceglierà di cantare testi in italiano già con il secondo lavoro, l’EP 36. Il primo successo arriva nel 2002 con l’album In circolo, inserito dalla rivista Rolling Stone Italia tra i 100 dischi italiani più belli in assoluto. Da sempre in bilico fra la vivacità del mondo indipendente e la canzone d’autore italiana, i Perturbazione sembrano aver trovato una loro personale terza via dopo la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo: entrati come autentici outsider, ne escono aggiudicandosi il premio della critica, quello della sala stampa radio-tv-web e il premio intitolato a Lucio Dalla. “L’unica”, uno dei due brani portati all’Ariston, è fra quelli più ascoltati e cliccati su Youtube. Al lavoro in studio hanno alternato lunghe e intense tourné, oltre 600 le date all’attivo, che già nel 2003 avevano valso al gruppo l’invito all’MTV Brand New Tour ed il premio come “Miglior Tour Italiano” al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Uscito lo scorso anno il loro ultimo lavoro è l’album “Musica X” che vede la collaborazione di Max Casacci dei Subsonica nelle vesti di produttore. Il concerto è a ingresso gratuito.

Ma la musica alla Festa è per tutti i gusti: dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Andrea Mantovani & Mister Domenico. Stessa ora, ma allo spazio El Baile, “Noche Latina y Boogie -Woogie”, grazie alla collaborazione con lo staff del Florida. Si comincia con la scuola gratuita di Boogie-Woogie, poi dalle ore 21.30 Boogie -Woogie & balli di gruppo con Mr Willy’s Mania e, infine, dalle ore 23.00 “Todos a Bailar Salsa, Bachata, Kizomba, Reggaetton”. Dalle ore 23.00, infine, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi vuole passare qualche ora all’insegna del divertimento, segnaliamo, poi, dalle ore 21.00, l’appuntamento allo spazio Club Treemme con i giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione e, dalle ore 21.30, quello con Nadia Monari e Luisa Zuffi che, per i “Diari di viaggio”, presentano “Iran, il fascino dell’antica Persia”. Infine, all’Arena giocosa spazi e attrezzature a disposizione dei bambini, ad accesso gratuito, e all’Arena sportiva, dalle 19.00 alle 21.00, esibizione di Ginnastica Ritmica e, dalle 21.00 alla mezzanotte, “Giochi sportivi sui pattini” con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del PalaRoller di Modena.

photo credit: Jeremy Brooks via photopin cc