Festa Unità, mercoledì si parla dell’Emilia dopo le calamità naturali

Anni passati, slider

Si parlerà di Welfare e sviluppo, ma anche della necessità di una nuova legge nazionale della Protezione civile, mercoledì 3 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago, dalle ore 21.30, ospita l’ultimo spettacolo del comico Antonio Cornacchione dal titolo “Cronache sessuali”. L’ingresso è gratuito.

La Festa de l’Unità provinciale di Modena, in corso di svolgimento a Ponte Alto, mercoledì 3 settembre apre i battenti alle 16.30. Da quell’ora, infatti, il Palaconad ospiterà il dibattito pubblico, promosso dallo Spi-Cgil, dal titolo “Welfare e sviluppo, istituzioni e sindacato – una contrattazione sociale e territoriale inclusiva”. Ne parleranno Alfredo Sgarbi della Segreteria provinciale dello SPI CGIL Modena, Tamara Calzolari della Segreteria provinciale CGIL Modena, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, il sindaco di Mirandola Maino Benatti e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Conduce l’incontro il giornalista di Trc Francesco Galli. Sempre al Palaconad, ma dalle ore 21.00, si parlerà delle calamità naturali che hanno flagellato la nostra provincia negli ultimi due anni. Titolo dell’incontro è “Dopo le calamità naturali – Il caso Emilia per una nuova legge nazionale della Protezione civile”. Intervengono l’assessore alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il presidente della Consulta nazionale del volontariato di Protezione civile Simone Andreotti, il sindaco di Bomporto e presidente dell’Unione dei Comuni del Sorbara Alberto Borghi, il sindaco di San Felice e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord Alberto Silvestri, il sindaco di Carpi e presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine Alberto Bellelli e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Palma Costi. Conduce l’incontro il giornalista della Gazzetta di Modena Francesco Dondi.

Per gli approfondimenti culturali si segnalano gli appuntamenti allo “Spazio libreria – Aliante social book” e ai “Diari di viaggio”. Il primo, programmato alle ore 19.00, è un aperitivo “a tema”: le Grandi passioni. Il secondo, a partire dalle ore 21.30, porta alla scoperta di “BOLIVIA: Lagune e Salares”, “CILE: Il Norte Grande” e “ISOLA DI PASQUA: Rapa Nui”. Presentano Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli.

Per la pagina degli spettacoli, invece, l’Arena sul lago ospita la comicità di Antonio Cornacchione che propone il suo ultimo spettacolo dal titolo “Cronache sessuali”. Dopo il rapporto Kinsey, che svelò al modo tutte le abitudini sessuali degli americani negli anni ‘60, Antonio Cornacchione prova a scrivere una sua personale versione concentrandosi sulle abitudini degli italiani contemporanei. Per affrontare il tema, di cui l’intero genere umano si occupa di continuo, Antonio Cornacchione parte dalla storia, dalla rivoluzione sessuale degli anni Settanta, che doveva liberare gli italiani da antichissimi tabù. Un obiettivo raggiunto o, al contrario, un movimento che ha creato aspettative troppo alte, causando così ulteriori frustrazioni? A queste domande se ne aggiungono altre, tanto da definire una sorta di fenomenologia del sesso, per approdare al racconto di varie vicende, legate a questo o quel personaggio, che il comico molisano recita in prima persona. Lo spettacolo – ad ingresso gratuito – inizia alle ore 21.30.

Consueto menù variegato per chi ama il ballo e il divertimento. Alla Balera, dalle ore 21.00, ballo liscio con David Pacini. Stesso orario per la “Noche latina” allo spazio El Baile in collaborazione con lo staff del Florida: si comincia con la scuola gratuita di salsa e bachata, a seguire balli latini di gruppo e, dalle 22.30 “Todos a bailar” salsa, bachata, kizomba e regaetton. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”. Per gli amanti del gioco, dalle ore 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Stesso orario di apertura anche per lo spazio sport e divertimento gestito da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura e giochi per bambini. All’Arena sportiva, dalle 19.00 alle 21.00, esibizione di Ginnastica Acrobatica a cura degli atleti della Polisportiva Corassori. Dalle 21.00 alle 24.00 “Baby Dance Roller” con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del PalaRoller di Modena.

Ricordiamo, infine, che sono aperte le prenotazioni per la “Serata del tortellino”, serata a menù speciale organizzata per mercoledì 3 settembre dall’Hostaria Rangone, gestita dal Circolo Pd di Castelnuovo e Montale Rangone. Prenotazione obbligatoria: telefonare a Francesca al 333/43.56.489. Prezzo: 20 euro a persona.

photo credit: Roby Ferrari via photopin cc