Festa Unità, martedì due iniziative con Nicodemo e D’Alema

Anni passati, slider

Ricco calendario di appuntamenti, martedì 2 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale di Modena: alle ore 18.30 incontro con il responsabile Comunicazione della Segreteria nazionale del Pd Francesco Nicodemo, alle 21.00, invece, è atteso il presidente della Fondazione Italianieuropei Massimo D’Alema. Sempre martedì prendono avvio due nuovi cicli di incontri, uno dedicato all’Europa e alla cultura e l’altro al sport professionistico modenese: si parlerà quindi delle radici filosofiche dell’Europa con Claudia Baracchi e la Festa ospiterà il Modena F.C. In programma anche un dibattito sul linguaggio di genere. Infine, l’Arena sul lago ospiterà, dalle ore 21.30, “Le luci della centrale elettrica”: il concerto è a ingresso gratuito.

Ricco e variegato il calendario degli incontri politici organizzati per il tardo pomeriggio e la sera di martedì 2 settembre alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Si comincia alle 18.30, al Palaconad, dove Francesco Nicodemo, responsabile Comunicazione nella Segreteria nazionale del Pd, interagirà con i presenti su un tema strategico per la politica e le istituzioni “Comunicare il cambiamento”. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, è atteso il presidente della Fondazione Italianieuropei Massimo D’Alema che verrà intervistato dal giornalista de l’Unità Simone Collini sul tema “L’Europa del Terzo millennio”.

Alle ore 20.00, alla Sala Europa, prende avvio il ciclo di approfondimento sul tema “l’Europa e la Cultura – riflessioni tra passato e futuro”. Docenti universitari e specialisti di diverse materie racconteranno le comuni radici filosofiche, spirituali e di espressione culturale che uniscono l’Europa: saranno accompagnati da letture e musiche messe in scena dagli artisti che, nella scorsa stagione, hanno animato un progetto innovativo come “Il ratto d’Europa”. Il primo incontro è intitolato “Le radici filosofiche dell’Europa”: lezione di Claudia Baracchi, professore di Filosofia morale all’Università di Milano-Bicocca, e letture di Simone Francia accompagnate dalla fisarmonica di Olimpia Greco. “Soprattutto oggi che si parla di Europa soltanto in termini economici e di mercato, ragionare in termini culturali è fondamentale – dice il curatore Roberto Alperoli – L’incertezza in cui viviamo cancella sia il passato che il futuro, dimenticando la ricchezza e i valori di questa nostra storia comune. Ma cosa c’è di unico e specifico nella cultura europea che è ancora carico di futuro? Proveremo a riflettere su questo”.

Prende avvio, sempre martedì 2 settembre, un altro ciclo di incontri, quello con le squadre professionistiche dello sport modenese. La prima iniziativa vede protagonista il Modena F.C. Dalle ore 21.00, l’area sportiva ospiterà il patron Antonio Caliendo, l’allenatore Walter Novellino, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e i giocatori della squadra. Conduce l’incontro il giornalista sportivo Stefano Ferrari. “Si tratta del primo incontro di un ciclo più ampio che, per la prima volta, porta alla Festa tutte le squadre sportive professionistiche della provincia – spiega il curatore Antonino Marino – Dopo il Modena F.C, arriveranno il Carpi calcio, le ragazze della Liu-jo e il Volley Modena, mentre è in via di definizione l’appuntamento con il Sassuolo. Siamo orgogliosi di ospitarli – conclude Marino – oltre che grandi atleti rappresentano un indubbio traino di marketing per il nostro intero territorio”.

Infine, secondo appuntamento del ciclo “L’Europa della parità” voluto dalle Democratiche modenesi. Alla sala Europa, dalle ore 21.30, incontro dal titolo “In Europa si dice ministra – Il linguaggio di genere nella comunicazione e nella Amministrazione”. Intervengono Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Cecilia Robustelli, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna di Modena, Lucia Bongarzone, coordinatrice regionale della Conferenza delle Democratiche, Thomas Casadei, consigliere regionale del Pd e Francesca Maletti, presidente del Consiglio comunale di Modena. Conduce l’incontro la direttora di Noi Donne Tiziana Bartolini.

Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, si esibirà la band “Le luci della centrale elettrica”. Il concerto promette di essere una grande e variegata festa a cielo aperto. Il progetto artistico e musicale è del ferrarese Vasco Brondi: dal palco della Festa verranno presentate le canzoni dell’ultimo album “Costellazioni”, uscito all’inizio di quest’anno. Un’esibizione live in cui si alterneranno versioni elettroniche, canzoni acustiche e cover stravolte, in quello che lo stesso autore definisce “un bel disordine”. “Costellazioni” è il terzo album in studio di Brondi, che dagli esordi nel 2007, ha costantemente misurato il suo talento con linguaggi artistici diversi, dalla musica al cinema fino alla graphic novel, con il successo di critica e pubblico per il volume “Come le strisce che lasciano gli aerei”. Il concerto è a ingresso gratuito.

Ma il menù musicale della Festa è davvero per tutti i gusti. Alla Balera ballo liscio, dalle ore 21.00, con Pietro Galassi. Stesso orario di avvio dell’attività anche allo spazio El Baile dove è in programma, grazie allo staff del Florida, la “Noche Latina de Cuba a Puertorico”. Si inizia con la scuola gratuita di salsa portoricana, mentre dalle ore 22.00 todos a bailar salsa, bachata, kizomba. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi ama il gioco, allo spazio Club Treemme, dalle ore 21.00, giochi di società per tutte le età spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione coadiuvati dagli esperti del Club 64 per chi vuol imparare a giocare a scacchi. Infine, dalle ore 21.30, allo spazio “Diari di viaggio” Paolo Ansaloni ci guida in Africa con “ADU: Il vento dei Tuareg”, “ALGERIA: Sogni di sabbia”, “AKAKUS: Libia” e “NUBIANI: Egitto”.

Sono intanto aperte le prenotazioni per la “Serata del tortellino”, serata a menù speciale organizzata dall’Hostaria Rangone, gestita dal Circolo Pd di Castelnuovo e Montale Rangone. Prenotazione obbligatoria: telefonare a Francesca al 333/43.56.489. Prezzo: 20 euro a persona.