Festa Unità, venerdì si parla di parità con Alessandra Moretti

Anni passati, slider

L’europarlamentare Pd Alessandra Moretti sarà la sera di venerdì 29 agosto alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena. Insieme ad altri relatori, al Palaconad, parlerà di parità di genere nel corso del primo del ciclo di incontri organizzato dalla Conferenza delle donne del Pd. Alla Sala Europa, invece, si discute di lavoro e di strategie per lo sviluppo. Per il cartellone degli spettacoli, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto ad ingresso gratuito del gruppo folk-rock La Tresca.

Si parlerà di parità di genere, ma anche di lavoro, o meglio della sua mancanza, venerdì 29 agosto, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Il programma degli incontri politici inizia alle ore 18.30, alla Sala Europa, con l’iniziativa dal titolo “Lavorare stanca, non lavorare uccide – Il lavoro: quella “medicina” che la politica deve riuscire a somministrare”. Intervengono lo psicoanalista del Centro psicoanalitico LiberaParola di Modena Maurizio Montanari, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, il segretario provinciale CGIL Tania Scacchetti, il segretario provinciale CISL William Ballotta. Conduce l’incontro la giornalista de Il Resto del Carlino Modena Valentina Reggiani. Alle 21.00, invece, al Palaconad, prende il via il ciclo di incontri organizzato dalla Conferenza delle donne del Pd dal titolo “L’Europa della parità”: il primo dibattito sarà incentrato sul tema “Dall’Europa all’Emilia-Romagna per la parità tra donne e uomini”. Intervengono l’europarlamentare Pd Alessandra Moretti, la presidente della Commissione Parità della Regione Emilia-Romagna Roberta Mori, la coordinatrice provinciale della Conferenza delle Democratiche modenesi Caterina Liotti e l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Luciano Vecchi. Modera il dibattito il direttore de la Gazzetta di Modena Enrico Grazioli. “E’ importante parlare d’Europa e dei valori che stanno alla base della sua identità – spiega Caterina Liotti – essendo quello della costituzione di una Europa politica un’urgenza oramai non più rimandabile, non solo alla luce della gravissima crisi economica e sociale, ma anche del dilagare dei conflitti nel mondo. Una recente indagine del Parlamento europeo – continua Caterina Liotti – dice che anche in Italia non mancano tanto le leggi quanto piuttosto le condizioni per esercitare realmente i diritti di parità tra donne e uomini. Ecco, noi, in Emilia-Romagna, grazie anche alle donne del Pd, abbiamo recepito, in modo avanzato, le indicazioni che ci vengono dall’Europa, nella nuova Legge di parità”.

Per quanto riguarda gli spettacoli, venerdì 29 agosto, all’Arena sul lago, risuoneranno le note folk-rock-gipsy del gruppo La Tresca. La band nasce nel 2000 dall’idea di alcuni amici uniti dalla passione per la musica folk-rock, mettendo in evidenza, al contempo, la forte presenza di suoni e storie della propria terra, ovvero Orvieto, la Tuscia e il lago di Bolsena. Sei i dischi all’attivo, nei quali si ritrovano diverse collaborazioni con i Modena city ramblers e la Bandabardò. “Il sudore delle piazze è la più grande linfa che nutre le nostre note”, dicono. Per questo la band è sempre pronta, con un piede sul furgone, a portare in giro la propria musica. Negli anni La Tresca ha collezionato esibizioni in vari festival italiani così come all’estero, fra Germania, Svizzera, Macedonia e Ungheria. Il concerto inizia alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito.
L’offerta musicale della Festa è, comunque, varia. Dalle ore 21.00, infatti, alla Balera si esibiscono Graziano e Maurizia. Dalle ore 21.00, a El Baile, è tempo di “Noche latina y kizomba”. Si inizia con la scuola gratuita di Kizomba, poi dalle 22.00 “a mover la colita” con salsa, bachata e balli latini di gruppo, infine dalle ore 20.30 “todos a bailar salsa, bachata, kizomba, reggaetton”. Infine alle 23.00 dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”
Ma la Festa è anche divertimento e stare insieme. Alle 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età spiegati dai dimostratori dell’associazione. Allo spazio Diari di viaggio, dalle 21.30, Stefano Negri ci porta allo scoperta di ben tre paesi diversi: “Namibia: verso Opuwo”, “Pakistan: a un passo dal cielo”, “India: e la vita scorre”. Dalle ore 21.00, infine, apre anche l’area gioco, ad accesso gratuito, gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. Nell’arena giocosa tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, invece, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 esibizioni di ginnastica artistica a cura di Vis Accademy, mentre dalle 21.00 a mezzanotte “Pattiniamo sotto le stelle” – sogniamo insieme danzando e pattinando”.