Modena, la Festa dell’Unità a Ponte Alto sarà dedicata all’Europa

Anni passati, Segreteria, slider

Archiviate gli appuntamenti elettorali, il Pd modenese sta lavorando alla costruzione della Festa provinciale dell’Unità che, anche quest’anno, si terrà a Ponte Alto. Il tema politico della Festa è già stato scelto: l’Europa, in coincidenza con la presidenza italiana del semestre europeo. In queste settimane si va mettendo a punto il cartellone politico e quello culturale: una delle mostre allestite sarà dedicata ad Enrico Berlinguer, a trent’anni dalla sua scomparsa. A questo scopo, tra l’altro, per tutto il mese di luglio, si raccoglieranno foto, video e testimonianze su Berlinguer a Modena per creare un’inedita sezione locale della rassegna fotografica nazionale.

Sarà dedicata all’Europa la Festa provinciale dell’Unità che il Pd modenese ha in programma dal 27 agosto al 22 settembre nella consueta area a Ponte Alto, in città. “La Festa – sottolinea il segretario provinciale Pd Lucia Bursi – è un importante momento di confronto politico e culturale che quest’anno abbiamo voluto dedicare all’Europa in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione. Le politiche europee incidono sempre più sulle nostre vite e sul nostro futuro: aprire spazi di riflessione e analisi è sicuramente doveroso e utile. Credo, infatti, che l’Europa non sia solo un tema di cui occuparsi al momento del rinnovo degli organismi di rappresentanza politica – conclude Lucia Bursi – il Pd ne vuole discutere oggi perché fuori dalle logiche elettorali è più facile aprire spazi di confronto costruttivi ed efficaci”.
Mentre il tema è già stato scelto, si vanno ancora delineando i principali appuntamenti culturali della Festa: fra questi, è stato deciso l’allestimento di una grande mostra fotografica dedicata all’ex segretario del Pci Enrico Berlinguer a trent’anni dalla scomparsa. L’esposizione – organizzata con la “Fondazione Modena 2007 e l’Istituto storico di Modena – sarà completata da una sezione locale relativa al legame di Berlinguer con il territorio modenese con foto, filmati e testimonianze inedite. A questo scopo, per tutto il mese di luglio, la “Fondazione Modena 2007” raccoglie foto e video di Berlinguer a Modena nelle più svariate situazioni: momenti pubblici e privati, foto con iscritti e cittadini, video di incontri e dibattiti e tutto quel che può essere utile per ricordare e testimoniare il rapporto di Berlinguer col territorio modenese. Le foto e i filmati ritenuti interessanti saranno duplicati, restituiti ai proprietari e proposti nell’ambito della mostra. Per informazioni è possibile contattare la “Fondazione Modena 2007” (tel. 059/373353 – email:simonetta@simmodena.it).