Sassuolo, presentata la lista dei candidati al Consiglio comunale

Amministrative 2014, slider

L’idea comune di una città distretto, in grado di dare una risposta forte alle grandi trasformazioni economiche e produttive in atto. Questo è il progetto di città con cui si presenta la lista dei candidati del Partito democratico al Consiglio comunale di Sassuolo, a sostegno di Claudio Pistoni. Un gruppo che unisce l’esperienza di alcuni alla gioventù e alla carica innovativa di altri, candidati per la prima volta. L’altro punto essenziale è l’ascolto vero e serio dei sassolesi e delle loro idee: ognuno deve sentirsi cittadino in una città che sa dare risposte ai suoi problemi e che offre nuove opportunità.

“Abbiamo lavorato in questi 5 anni – commenta il segretario e capolista Sonia Pistoni – per realizzare un progetto per la città, che possa dare risposte concrete ai quotidiani problemi dei sassolesi, ma che abbia una visione anche per il futuro del nostro territorio; vogliamo mettere le basi anche per progetti di lungo periodo che possano rendere Sassuolo una città moderna, internazionale, il cuore di un distretto ceramico che si evolve e che diventa un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca. Per riuscire in questo progetto abbiamo creato una squadra di persone con capacità e competenze. Vogliamo ridare speranza ai Sassolesi e far vedere loro che un futuro migliore per Sassuolo è possibile. Sassuolo merita di più”.

Nei primi 180 giorni di mandato ci impegniamo a dare un segnale forte con interventi mirati sul lavoro, lo sviluppo, l’amministrazione e il territorio.

LA CITTA’ DISTRETTO

Sassuolo deve perseguire con forza la realizzazione della città-distretto, una federazione di comuni che mantengono una propria autonomia ma cominciano a pensare come una città di 160.000 abitanti.

La visione distrettuale attiverà un processo di semplificazione amministrativa attraverso una omogeneizzazione di norme e servizi, di riduzione degli sprechi, favorendo una pianificazione territoriale condivisa, indispensabile per far partire i grandi progetti del futuro sulla mobilità, le infrastrutture, in modo da rendere più efficienti i servizi della sanità, dell’istruzione, della formazione, dell’economia, dell’ordine pubblico.

IL SISTEMA INTEGRATO DELLE ECCELLENZE

Vogliamo valorizzare le eccellenze economiche, culturali e naturalistiche del nostro territorio: il nostro patrimonio storico-artistico dovrà essere finalmente centrale e dovrà produrre lavoro. Vogliamo investire nelle risorse umane, nelle idee e nelle competenze. Per il lavoro è necessario potenziare la formazione dei giovani nei settori tradizionali ma non solo; bisogna sostenere l’innovazione affiancando allo stesso tempo gli sforzi delle aziende.

UNA CITTA’ PIU’ BELLA E VIVIBILE

Per il benessere e per la qualità della vita la nostra città dovrà essere più bella, curata e fruibile, attraverso una rigenerazione dei quartieri e riqualificazione delle aree dismesse tramite procedure urbanistiche virtuose. Al centro storico si dovrà prestare una particolare attenzione, per ridargli vitalità e attrattività commerciale. Vogliamo ricostruire la rete di relazioni con le associazioni ed il volontariato perché non c’è bene comune che possa essere preservato senza il contributo di ciascuno di noi.

UN COMUNE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

L’Amministrazione si doterà di una struttura organizzativa efficace e snella, in grado di dare risposte ai problemi complessi. L’Amministrazione farà ogni sforzo per avvicinarsi al cittadino in maniera semplice con uno sportello unico e curerà le relazioni con le associazioni del territorio.

Per guidare questo percorso Claudio Pistoni ha dato la disponibilità di candidarsi a Sindaco: la sua esperienza e competenza è la migliore garanzia che il progetto potrà concretizzarsi e tutti siamo pronti a dare il nostro contributo.

I CURRICULUM DEI CANDIDATI

Sonia Pistoni, nata a Sassuolo il 10 luglio del 1978.Sono laureata in Scienze Naturali e svolgo la professione di educatrice ambientale e guida escursionistica. Membro dal 2008 della direzione provinciale del Pd, sono stata eletta consigliere comunale alle ultime elezioni amministrative. Dal 16 gennaio 2010 sono segretaria del PD di Sassuolo, rieletta a novembre 2013. Da sempre legata alla tutela dell’ambiente, sono attiva da diversi anni nel mondo dell’associazionismo.

Giulia Pigoni, 23 anni, neolaureata in Scienze Politiche, attuale Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, consigliere comunale uscente di Sassuolo, membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Nel tempo libero attrice, educatrice e pallavolista.

Susanna Bonettini, 59 anni, impiegata, nata a Sassuolo, è capogruppo uscente del Partito Democratico in consiglio comunale.

Giuseppe Megale, 55 anni, già assessore nella giunta di 2005-2009, è comandante della Polizia municipale di Rubiera e consigliere comunale uscente.

Serena Lenzotti (Sassuolo, 1976) sposata con un figlio. Si è laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Parma. Nel 2010 è stata assegnataria di una borsa di studio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha collaborato con vari enti e associazioni sia nell’ambito della ricerca sia della formazione. Attualmente collabora con Associazione Arci comitato provinciale di Modena. Mi candido perché “il cambiamento non viene da solo” come sosteneva Tom Benettollo. Perché avvenga occorre parteciparlo in misura delle proprie forze e capacità.

Roberto Chersoni, anni 55. Disoccupato. Impegnato nel volontariato.

Renzo Catucci, 32 anni, nato a Sassuolo il 2 aprile. Responsabile comunicazione ed organizzazione eventi del PD di Sassuolo dal 2010. Ho gestito con i miei genitori un’attività nel campo della ristorazione fino alla chiusura nel 2012. So cosa vuol dire avere una propria impresa e rischiare in prima persona. Attualmente sono addetto alle vendite di prodotti per le macchine del caffè e, oltre alla politica e al lavoro, canto in una band di musica rock elettronica.

Paolo Ghinelli 47 anni, nato e residente a Sassuolo, ultimo di nove fratelli sposato e un figlio. Di professione Vigile del Fuoco, nel 1999 la prima esperienza politica come assessore alle politiche sociali, sanitarie e abitative, negli ultimi ho ricoperto il ruolo di presidente del Direttivo di Sassuolo. Ho ricoperto per 19 anni il ruolo di segretario provinciale CISL dei Vigili del Fuoco e per diversi anni sono stato Volontario della Croce Rossa locale e da sempre impegnato come Catechista e nei diversi servizi e attività della Parrocchia di Sant’Antonio di Sassuolo.

Nicola Prodi. Ho 43 anni, sono sposato, ho due figli e sono ricercatore universitario. Credo nell’impegno politico come servizio e vorrei una città sempre più a misura delle necessità persone e che sappia costruire insieme nuove opportunità per il futuro.

Mi chiamo Nadia El Barrami e ho 26 anni. Studio Scienze politiche e relazioni internazionali a Bologna e attualmente lavoro a Cerform, l’associazione riconosciuta per la formazione professionale del comparto ceramico e dei territori coinvolti nel sistema produttivo. Parlo arabo, inglese e francese. Sono attiva da anni nel sindacato e nelle associazioni di volontariato legate in particolare ai diritti umani.

Mi candido con Claudio Pistoni perché voglio un’Amministrazione che coinvolga e renda partecipi i cittadini nelle scelte e perché sogno una città aperta, capace di diventare comunità e offrire a tutti opportunità e sostegno.

Mimma Savigni. Ho 53 anni, sono sposata e ho tre figli. Sono laureata in lettere moderne, e insegno da diversi anni al liceo Formiggini, dove coordino, con altre colleghe, i progetti di scambio internazionale sostenuti dall’Unione Europea. Impegnata nel volontariato di ambito ecclesiale, ho lavorato come educatrice e catechista. Eletta nel 2009 nel consiglio comunale di Sassuolo, ho deciso di ricandidarmi perchè credo che l’impegno politico sia una delle più necessarie forme di servizio al bene della comunità.

Mi chiamo Matteo Mesini, ho 21 anni e studio Ingegneria Energetica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Sono cresciuto nei campi di calcetto a Pontenuovo dove ho svolto per anni l’attività di animatore-educatore dell’Oratorio. Mi sono avvicinato alla politica dopo aver fatto per due anni il rappresentante d’istituto al Liceo Formiggini e sono da due anni segretario dei Giovani Democratici del Distretto Ceramico. Nel tempo libero alleno i ragazzi di una squadra di calcio presso la società F.C. Consolata 67. Amo i valori della solidarietà e del volontariato, ho fatto le prime esperienze nel mondo del volontariato con la Croce Rossa e i ragazzi dell’Associazione Wor(l)d, ora invece faccio parte del consiglio direttivo dell’associazione giovanile TILT. Credo in una politica come spirito di servizio verso una comunità, farne parte significa anche mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e delle proprie energie per aiutarla a crescere. Per questo ho deciso di candidarmi con il PD a sostegno di Claudio Pistoni.

Mi chiamo Simone Tazzioli, ho 26 anni, una laurea in Lettere moderne e un lavoro come impiegato presso il Distretto Sanitario di Sassuolo; la domenica sono arbitro sui campi di calcio e cerco di esserlo anche nella vita per il resto della settimana. Mi manca un esame per conseguire la seconda laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, dove il sabato faccio il tutor per aiutare gli studenti con maggiori difficoltà. Mi candido perché ho sempre vissuto a Sassuolo e voglio continuare a viverci insieme alla mia splendida fidanzata, Francesca, e perché penso di avere la competenza, il coraggio e l’entusiasmo per contribuire a rendere questa città più bella e più giusta.

Gregorio Schenetti, nato e residente a Sassuolo, 63 anni. Laureato svolge attività professionale come consulente di marketing internazionale nel settore ceramico.

Mi chiamo Linda Mammi e ho 24 anni, momentaneamente sono operatrice socio-sanitaria a Casa Serena, ormai da quasi 2 mesi. Ho lavorato sempre in ambito sanitario, dal diploma, conseguito nel 2010 ad oggi, sul territorio di Reggio Emilia e Modena, sempre in strutture protette per anziani. La mia candidatura non ha obbiettivi personali, ma semplicemente l’ambizione di poter essere parte integrante di qualcosa che può cambiare, per il futuro di Sassuolo e dei cittadini, di noi giovani. Spesso son stata ad ascoltare senza mai alzare una mano, senza mai prendere posizione, anche se in realtà un minimo di posizione mia personale, un’idea ce l’avevo, quindi visto che mi è stata data questa possibilità, diretta e indiretta, ho ritenuto opportuno fosse il momento per affiancare e ad aiutare a far sentire ciò che potrà essere costruttivo per Sassuolo, per noi cittadini.

Mi chiamo Andrea Lombardi ho 46 anni e vivo da sempre a Sassuolo, sono un medico e lavoro all’Ospedale di Baggiovara. Sono impegnato nel volontariato e tifoso del Sassuolo calcio. Nel 2009 sono stato eletto Consigliere Comunale a Sassuolo nella lista del Partito Democratico e mi sono sempre occupato in particolare della Sanità e delle politiche a favore di Anziani, Famiglia e Disabili. Mi candido in Consiglio Comunale perché voglio migliorare la mia città e la vita dei cittadini sassolesi. Una città moderna, sicura, ricca e solidale: una città bella da vivere

Antonio Zanoli detto Zanna: 40 anni di vita trascorsi tra la Croce Rossa (di cui è stato Ispettore Provinciale di Modena – Pionieri), i microfoni di storiche Rock Station, il mercato estero delle piastrelle, i campi da calcio con la gloriosa maglia della “San”, le consolle dei Rock Club più conosciuti e, soprattutto, vicino ai suoi due giovanissimi bimbi. Tra un impegno e l’altro, persegue con tenacia le sue passioni per la musica, la montagna, la fotografia, lo sport e, ovviamente, la politica. La decisione di candidarmi nasce dalla convinzione che tutti i cittadini abbiano il dovere di mettersi a disposizione della collettività almeno per un periodo della propria vita. Le mie esperienze nel settore dell’intrattenimento, nell’organizzazione e nella gestione di gruppi, la mia vocazione all’incontro, alla discussione costruttiva e il mio rispetto per le idee altrui, seppur nella forte convinzione delle mie, mi portano a pensare che ora Sassuolo potrebbe avere bisogno anche di me.

Daniela Frigieri, nata a Modena il 14 ottobre 1958. Ho 56 anni.
Libraia da sempre, Responsabile di ” Incontri Editrice” . Interessata attivamente per professione e non solo agli aspetti culturali della nostra città. Sono convinta che noi cittadini di Sassuolo ci meritiamo una città più bella. Mi fa piacere dare il mio contributo per la realizzazione di questo.

Mi chiamo Francesca Alessandri, ho 26 anni e sono da sempre affascinata dall’altro e dai luoghi lontani, innamorata della ricchezza e dalle scoperte che ti procurano viaggi in paesi distanti. Ho vissuto a Tokyo nel 2012 e mi sono laureata a Bologna in Lingue e Letterature Straniere, scegliendo di specializzarmi in “Lingua e Letteratura giapponese”. Da sempre attenta a quello che mi circonda, non esco mai senza la mia macchina fotografica, per immortalare i piccoli momenti di bellezza della mia città e portarli sempre con me. Giovane e assolutamente precaria, svolgo tanti e diversi lavori: insegno lingua giapponese al Liceo Formiggini, hostess per fiere, guida al museo Ferrari di Maranello, traduttrice freelance. Ho scelto di candidarmi perché credo fermamente nelle potenzialità delle nuove generazioni e nella loro capacità di rinnovamento e di azione

Gino Venturelli, sassolese, 47 anni, nonno di una bellissima bimba di nome Angelica, impiegato in un’azienda ceramica in ambito logistica In questi anni ho partecipato attivamente alla vita di alcune associazioni culturali ed educative: scout, presidente associazione celiachia Emilia Romagna e socio fondatore di Concretamente Sassuolo di cui sono stato presidente. Pratico molto sport all’aria aperta ciclismo e podismo e mi piace molto viaggiare.

Mi chiamo Giulia Fontana, abito a Sassuolo ed ho 23 anni.
Sono diplomata come Perito Chimico e nel 2010 ho conseguito una qualifica professionale come Tecnico della Qualità e Sicurezza Agroalimentare. Dal 2011 al 2013 ho lavorato, come adetta al laboratorio analisi ed al confezionamento, preso un’acetaia di Magreta (esperienza che mi appassionato ed arricchito moltissimo). Purtroppo, al momento, sono disoccupata e il mio tempo lo dedico, in parte, al volontariato presso un circolo ARCI del mio quartiere, Borgo Venezia. Non ho particolari interessi, ad essere sincera, se non quello di riuscire a trovare un lavoro da adorare, come quello che ho perso.
Per il resto, mi reputo una normale ragazza di 23 anni, con la voglia di conoscere ed imparare, senza dimenticarmi del divertimento. Per quanto riguarda la mia candidatura, semplicemente, posso dire di condividere il pensiero di Claudio Pistoni e credo, fortemente, che questo possa trasformare Sassuolo in una città bella ed efficiente. Sono, perciò, contenta di poter dare, nel mio piccolo, un contributo.

Elena Usai, 33 anni, impiegata. Faccio volontariato con bambini e con ragazzi disabili. Mi piace viaggiare, amo la lettura e la musica. Sono interessata a tutto ciò che succede nella mia città.

Laura Brighetti. Nata a Bologna il 15 maggio1953, ragioniera e perito commerciale. Consulente del lavoro iscritta all’albo di Modena. Impiegata all’ufficio vertenze e legislazione lavoro della CNA di Modena. Sassuolo può cambiare!! Riorganizzazione la città in cui vivo da anni, creare una migliore vivibilità dei quartieri, rivalutar la esteticamente affinché possa essere meta dei turisti. Creare nuove metodologie lavorative, sopratutto con i giovani. Diversificare le lavorazioni, non essere più schiavi della ceramica. Ricostruzione di un tessuto sociale coeso.

Mi chiamo Tobia Mattioli, sono nato il 19 aprile 1981 a Modena e sono agente di commercio per il settore ceramico. Ho appreso come vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, realizzando come sia la comunicazione che il lavoro di squadra siano fondamentali. Voglio vivere questa esperienza politica come un servizio, voglio impegnarmi per il bene comune e credo fortemente nei giovani in politica.