Festa Ponte Alto, concerti di De Gregori ed Elio e le Storie tese

Comunicati, slider

Francesco De Gregori atteso per l’11 settembre, Elio e le Storie tese si esibiranno il 20. Altri due nomi di rilievo si aggiungono agli appuntamenti del calendario degli spettacoli della Festa provinciale del Pd modenese che si terrà, a Ponte Alto, da martedì 27 agosto a domenica 22 settembre. Alle date già confermate del musicista e cantautore Cristiano De André (19 settembre), del comico Giuseppe Giacobazzi (10 settembre) e del giornalista-mattatore Federico Rampini (18 settembre), si aggiungono ora i nomi del cantautore Francesco De Gregori che si esibirà all’Arena sul lago mercoledì 11 settembre ed Elio e le Storie tese attesi a Modena venerdì 20 settembre.

Elio e le storie teseMentre nell’area di Ponte Alto decine di volontari sono stati al lavoro anche nella settimana di Ferragosto per approntare l’area che ospiterà la Festa provinciale del Pd, si continua a mettere a punto il programma degli appuntamenti dell’edizione 2013 della manifestazione che, com’è noto, ha scelto come slogan “Modena futuro comune”. Per quanto riguarda il calendario degli spettacoli, alle date già confermate del musicista e cantautore Cristiano De André (19 settembre), del comico Giuseppe Giacobazzi (10 settembre) e del giornalista-mattatore Federico Rampini (18 settembre), si aggiungono ora due nomi di assoluto rilievo del panorama musicale nazionale: il cantautore Francesco De Gregori ed Elio e le Storie tese. Dopo lo strepitoso successo di critica e di pubblico che ha riscosso durante il tour 2012-2013 “Sulla strada”, Francesco De Gregori torna ad esibirsi davanti al pubblico emiliano proprio presso l’Arena Sul Lago della Festa Provinciale del Pd di Modena mercoledì 11 settembre. Oltre ai grandi successi di sempre, il musicista romano proporrà i brani del suo ultimo album “Sulla Strada”, diventato ultimamente una Speciale Limited Edition con allegato libro fotografico e dvd del back stage del concerto. De Gregori sarà accompagnato sul palco da Paolo Giovenchi e Lucio Bardi alle chitarre, Alessandro Arianti (tastiere e fisarmonica), Alessandro Valle (mandolino e pedal steel guitar), Guido Guglielminetti al basso, Stefano Parenti alla batteria, Elena Cirillo (violino e vocalist), Giancarlo Romani (tromba), Stefano Ribeca (sax ) e Giorgio Tebaldi (trombone).

Graditissimo ritorno, a distanza di un anno, invece, per Elio e le Storie tese impegnati nel nuovo tour che farà tappa a Modena il 20 settembre. Il tour viaggia sull’onda dell’apprezzata partecipazione al Festival di Sanremo dove con il brano “La Canzone Mononota” gli Elii sono arrivati secondi in classifica ricevendo, inoltre, il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio sala stampa radio/tv/web e il Premio come miglior arrangiamento. Gruppo impossibile da etichettare, Elio e le Storie tese trovano nella dimensione live la cornice ideale per il calembour narrativo a cui ci hanno abituati. Con il loro straripante e irriverente sense of humour, continuano a fare musica con rigore, scrupolo, curiosità, voglia di divertirsi e di divertire. Ricordiamo che la Festa provinciale del Pd modenese si terrà da martedì 27 agosto a domenica 22 settembre nella consueta area di Ponte Alto, in stradello Anesino. Per la prima volta, l’apertura della Festa sarà salutata, la sera di martedì 27 agosto, con un inedito spettacolo di fuochi artificiali sull’acqua, accompagnato da musiche.