Mirandola, il circolo Pd presenta ‘Dialoghi Politici’

Dai Circoli, slider

Dal 5 ottobre al 17 dicembre il circolo Pd del Comune di Mirandola promuove l’iniziativa ‘Dialoghi Politici’, un percorso formativo fatto di nove incontri in cui si parlerà di politica insieme a relatori quali gli onorevoli Piero Fassino e Pier Luigi Castagnetti.

Il circolo Pd di Mirandola presenta il percorso formativo ’Dialoghi Politici’. Una rassegna di nove incontri, aperti al pubblico per un dialogo a più voci, dove saranno approfondite le ragioni della politica: dalla nozione alle sue dimensioni empiriche, dalle esperienze del recente passato segnate da forti radicamenti dei partiti popolari all’attuale ondata antipolitica, dal primato della politica alla sua autonomia. Tra i numerosi relatori che animeranno gli appuntamenti, previsti dal 5 ottobre al 17 dicembre, ci saranno anche esponenti della politica nazionale tra cui gli onorevoli Piero Fassino e Pier Luigi Castagnetti.

Il segretario Pd di Mirandola Marco Azzolini riporta che “prima dell’estate la direzione Pd si è incontrata per mettere in campo un numero importante di tavoli di lavoro e di iniziative sul territorio allo scopo di far crescere un progetto per costruire il futuro di Mirandola, un progetto da far camminare tra i cittadini. Vogliamo favorire la più ricca circolazione di idee, dentro e fuori il partito, vogliamo dare la possibilità di partecipare alla costruzione del futuro del nostro territorio a chiunque voglia impegnarsi per la nostra città, essere parte attiva della nostra comunità”.

“‘Dialoghi Politici’ è un percorso formativo fondato su incontri a più voci nei quali gli argomenti vengono analizzati con lo strumento del confronto tra opinioni ed esperienze diverse”, afferma l’ideatore del progetto Andrea Venturini. “Nel tempo del ‘non ascolto’ e della ‘informazione torrenziale’, si vuole sottolineare attraverso il dialogo, il valore dell’ascolto e dello scambio di idee, come strumento di crescita della conoscenza dei vari temi trattati, interagendo anche con il pubblico che diventa soggetto attivo dell’incontro e non solo uditore. I dialoghi sono politici perché oltre a trattare temi attinenti alla all’arte del governo mettono in rilievo l’attenzione di donne e uomini per quanto riguarda il proprio essere soggetti coinvolti nelle vicende della propria comunità”.

“Non si vedeva da tempo una iniziativa di questo tipo – afferma Roberto Ganzerli, capogruppo Pd in Consiglio comunale a Mirandola -, ci aspettiamo una partecipazione attiva che porti ad un confronto vero tra tutti quelli che vogliono impegnarsi attivamente per la comunità”.