In mostra le Feste, le donne, le figurine di Italia-Germania 4 a 3

slider, Segreteria

Riprendendo il tema degli anniversari di avvenimenti che hanno segnato la nostra storia recente, la Festa dell’unità nazionale di Modena ospita alcune mostre dedicate alle donne che sono state capaci di cambiare la società, al cinquantesimo anniversario della partita Italia-Germania, al 75esimo anniversario della nascita delle Feste de l’Unità. Le rassegne sono allestite in diverse parti dell’area di Ponte Alto, dal Padiglione delle mostre alla Sala dibattiti, dalle Tramogge alla Libreria.

Mostre principali:

“Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece” – 50 donne che, con il loro impegno e la loro forza, hanno contribuito a provare a infrangere quel tetto di cristallo che ancora ostacola la presenza piena delle donne nella nostra società. Le loro immagini, i loro volti ci sorridono dalla sala dibattiti centrale della Festa. A cura di Maria Pia Pizzolante.
La mostra di figurine giganti “Italia – Germania 4-3” – Quando l’Italia andò all’attacco e vinse. Il ricordo indelebile di quella che viene considerata la partita del secolo raccontato, a cinquant’anni di distanza, grazie alle mitiche figurine Panini gentilmente concesse dall’omonima holding. In collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori e la Federazione Italiana Gioco Calcio.
“ManiFesta – 75 anni di Feste de l’Unità” – la rassegna, a cura di Federico Mercuri, ripercorre la storia dei Festival con un’esposizione di manifesti, evocativi, in alcuni casi eroici, e un breve documentario che dà voce ai militanti e ai volontari che le Feste le hanno costruite con le loro braccia e la loro passione.

Altre mostre:

ComUnità in Festa – la rassegna dedicata alle Feste del Partito democratico di Modena dal 2008 al 2019
Prima Festival – una mostra pensata per raccontare la nascita delle Feste
9 gennaio 1950/9 gennaio 2020: la memoria della città – a settant’anni dall’eccidio delle Fonderie Riunite, Modena ricorda le vittime degli scontri e quella stagione tragica, ma cruciale di rivendicazioni operaie
La città nella città (area Tramogge) – immagini delle Feste de l’Unità di Modena 1946-2016
La Costituzione illustrata (area Libreria) – gli articoli della Costituzione italiana prendono forma plastica grazie alla matita di Ro Mercenaro