Aree montane, Costi “Sostegno all’agricoltura e nuove risorse”

Aree montane, Costi “Sostegno all’agricoltura e nuove risorse”
0 commenti, 30/07/2020, da , in Dalla Regione

La consigliera regionale modenese del Pd Palma Costi “Importanti provvedimenti votati in Assemblea Legislativa per il territorio modenese”

Una legge a sostegno del comparto agricolo (24 milioni le risorse regionali) e altri 14 milioni destinate alla montagna e alle aree interne. ‘Sono significativi – annuncia la consigliera regionale Palma Costi – i provvedimenti che abbiamo votato in questi giorni in Assemblea Legislativa che avranno importanti ricadute sul nostro territorio’. La legge sull’agricoltura ‘Interventi urgenti per il settore agricolo e agroalimentare’ prevede aiuti agli agriturismi, alle fattorie didattiche e, più in generale, all’intero settore e alla filiera agroalimentare nella ripartenza dopo i mesi di emergenza sanitaria. Nuove risorse regionali, spendibili in tempi brevi, sono poi state destinate alle aree montane e alle aree interne e della regione con un’integrazione di 14 milioni di euro al programma straordinario in materia di interventi territoriali. ‘Nell’ambito della legge sull’agricoltura ai progetti di filiera – specifica la consigliera Costi – 18 milioni di euro sono destinati ai progetti di filiera che promuovono l’organizzazione della filiera agroalimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi del settore. Per quanto riguarda invece i 14 milioni I nuovi fondi nell’ambito del programma straordinario sugli interventi territoriali. saranno create delle Conferenze territoriali aventi capacità decisionali per ciascuna provincia o città metropolitana, a cui parteciperanno i Comuni, i promotori delle istanze e rappresentanti della Regione. Una modalità di co-progettazione molto snella – conclude la consigliera regionale – per decidere gli interventi da finanziare, far partire i cantieri nel più breve tempo possibile e per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.’

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *