Ponte Alto, domenica si parla di sanità con Venturi e Lorenzin

Segreteria

Si parla di Sanità, domenica 15 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena: intervengono, tra gli altri, l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin e l’assessore regionale Sergio Venturi. In programma anche il Congresso provinciale dei Giovani Democratici, l’aviolancio di paracadutisti sull’area della Festa, l’iniziativa su “La Festa che sarà” e la presentazione/spettacolo “Libera ogni gioia” di Giovanni Taurasi e Caterina Liotti. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, arriva lo show Queenmania Raphsody (ingresso libero).

Domenica 15 settembre, la Festa provinciale de l’Unità di Modena apre i battenti a mezzogiorno con alcuni dei ristoranti già aperti per pranzo. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, è programmato presso il Palaconad il Congresso provinciale dei Giovani democratici. Porteranno un saluto il segretario provinciale del Pd Davide Fava e il responsabile Organizzazione della Segreteria nazionale Pd Stefano Vaccari. Alle ore 18.00, nell’Area della Festa, il tradizionale aviolancio di paracadutisti di saluto alla Festa. Alla stessa ora, allo spazio Cultura, nuovo incontro del ciclo dedicato alla Festa de l’Unità dal titolo “La Festa che sarà”. Intervengono il responsabile Organizzazione nella Segreteria nazionale del Pd Stefano Vaccari, il segretario provinciale Pd Davide Fava, il responsabile dell’allestimento della Festa di Ponte Alto Eudes Canali e Raffaele Caterino, curatore del seminario. Alle ore 21.00, al Palaconad, si affronterà il tema “Dai servizi territoriali all’alta specializzazione – la sfida del futuro per la nostra salute” con alcuni dei principali protagonisti del mondo della sanità locale e nazionale. Interverranno, infatti, il presidente e il segretario dell’Ordine dei medici di Modena Mauro Zennaro e Carlo Curatola, Pantaleo Orlando dell’Ordine degli infermieri di Modena, Alessandro De Nicola della Funzione Pubblica Cgil Modena, Loredana Ligabue dell’associazione CareGiver, il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano, l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi e la deputata Beatrice Lorenzin, ex ministro della Salute. Modera la consigliera regionale Pd Luciana Serri. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Cultura, è in programma una iniziativa promossa dal Centro documentazione donna e dall’Istituto storico di Modena: si trattai “Libera ogni gioia”, letture, musiche e parole a partire dalla pubblicazione “Libera ogni gioia. I segni delle cittadine a Modena tra Liberazione e Costituzione 1945-1948” di Giovanni Taurasi e Caterina Liotti. Dialoga con gli autori la giornalista Serena Arbizzi. Sono previste, inoltre, letture e accompagnamento musicale di Irene Guadagnini, Stefano Garuti e Francesco Grillenzoni.

All’Arena spettacolo, dalle ore 21.30, sarà Queenmania Raphsody (ingresso libero). Una favola quella di Freddie e dei Queen fatta rivivere dalla penna di uno dei più prestigiosi autori italiani, dalla voce di Sonny Ensabella frontman dei Queenmania, il tributo più acclamato in Europa alla band inglese. Uno spettacolo nello spettacolo dove VIDEO, MUSICA e FAVOLA si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi ad “A Night at the Opera”, dal “Live Aid” a Wembley. I Queenmania (Sonny Ensabella, Fabrizio Palermo, Tiziano Giampieri e Simone Fortuna) diretti da Daniele Sala, fanno rivivere sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storia del Rock e non solo. Con un contributo straordinario di Katia Ricciarelli. I Queenmania, blasonata e seguitissima tribute band dei Queen, si rimettono in gioco espandendo i confini del concerto e confezionano Queenmania Rapsody, un nuovo spettacolo in cui la musica, le fascinazione visive, la narrazione convivono in una formula più teatrale, una vera rapsodia pop abitata da gatti, brutti anatroccoli, chitarre fatate, regine viziate e uno scrigno di canzoni che spaccano il cuore ad ogni nota, regalandoci l’illusione di poter “vivere per sempre”.

Per chi preferisce i ritmi latini, dalle ore 21.45, allo spazio El Baile, si inizia con una scuola gratuita di kizomba a cura dei maestri del Circolo Florida e, poi, a seguire, todos a bailar. Dalle ore 23.00, allo spazio Arci La Buca, si tira tardi con La Scimmia coi baffi.

Si gira il mondo, invece, dalle ore 21.30, ai Diari di viaggio: Massimo Gandolfi ci porta in “Etiopia: Dancalia e non solo”.

Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di domenica, all’Arena giocosa, “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele. Previsto anche un “Torneo di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla”. All’Arena sportiva, sono in programma “Skatepark & Tennis Park” a cura della società Palazzetto Skate e del settore Tennis Uisp Modena e “Serate sportive” con giochi tradizionali, spade laser e capoeira.