Ponte Alto, sabato incontro con l’europarlamentare Pd Benifei

Segreteria

La sera di sabato 7 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, si parla delle principali sfide del nostro tempo con l’europarlamentare Brando Benifei, il consigliere regionale Luca Sabattini e la consigliera comunale Federica Venturelli (ore 21.00 – Palaconad). Gabriella Fenocchio presenta il suo libro “Canzoni”, commento ai testi di Francesco Guccini, in dialogo con Stefania Bettinelli (ore 21.00 – Spazio Cultura). All’Arena sul lago arriva il LiBerté summer tour di Loredana Berté (ore 21.30 – ingresso a pagamento).

La sera di sabato 7 settembre la Festa provinciale de l’Unità di Modena apre i battenti alle ore 19.00, con i ristoranti già in funzione. Alle ore 21.00, al Palaconad, è in programma l’incontro pubblico “Il mondo che cambia: cortometraggi ed idee sulle sfide del nostro tempo” in collaborazione con Tilt, associazione giovanile. Ne parlano l’europarlamentare Pd Brando Benifei, il consigliere regionale Pd Luca Sabattini e la consigliera comunale Pd Federica Venturelli. Alle ore 20.00, allo Spazio cultura, visita guidata alla mostra “Tripoli bel suol d’amore”. Stesso luogo, ma alle ore 21.00, presentazione del libro “Canzoni”, commento ai testi di Francesco Guccini. Stefania Bettinelli dialoga con l’autrice Gabriella Fenocchio.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago approda il “LiBerté summer tour” di Loredana Berté. Gli ultimi anni sono stati anni che hanno segnato la totale rinascita artistica della popolare cantautrice e interprete calabrese. Protagonista assoluta dell’estate 2018 grazie a Non ti dico no, il brano con i Boomdabash, per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo. All’inizio del 2019 Loredana partecipa al Festival di Sanremo con il brano Cosa ti aspetti da me, scritto da Gaetano Curreri degli Stadio, Piero Romitelli e Gerardo Pulli. Il pezzo vola alto, viaggiando tra il 1° e il 2° posto dei brani più trasmessi in radio e tv e mantenendosi ai vertici di tutte le classifiche.
Anche il relativo video di Cosa ti aspetti da me (realizzato dai ConiglioViola), un
cartoon con le fattezze di Loredana nelle vesti di una cappuccetto rosso versione
“gotica”, è stato molto apprezzato e, nel giro di poco tempo, ha raccolto quasi
10mln di visualizzazioni sul web. Il titolo del nuovo album è LiBertè e sicuramente non poteva esserci nome più appropriato per il disco della regina del rock. Quest’estate Loredana Berté, con il suo tour estivo, ha toccato festival, anfiteatri e ora approda all’Arena sul lago. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 ed è a ingresso a pagamento (chi non ha acquistato il biglietto on line sui circuiti ticketone e boxerticket potrà acquistarlo la sera stessa del concerto al punto Tabacchi della Festa).

Per gli amanti del liscio, alle ore 21.00, al Dancing Rififì si balla con l’orchestra spettacolo Roberto Morselli. Per chi preferisce i ritmi latini, alle ore 21.45, allo Spazio El Baile è in programma dapprima la scuola gratuita di salsa portoricana a cura dei maestri del Circolo Florida, a seguire todos a bailar. Infine, dalle ore 23.00, allo Spazio Arci La Buca, si tira tardi con Pulp Evolution.

Si gira il mondo con i Diari di viaggio: dalle ore 21.30 Stefano Neri ci presenta i suoi reportage fotografici su “Etiopia: la Valle dell’Olmo”, “Battito primordiale”, “Quando c’erano solo le donne Mursi” e “Rituali”.

Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di sabato, all’Arena giocosa, uno “Spazio ludico motorio per bambini dai 0 ai 5 anni” e “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele giganti, entrambi a cura dello Staff Oplà di Modena. Sono previsti anche “Tornei di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla”. Infine, all’Arena sportiva, Skatepark & multi sport a cura della società Team Skateboard Carpi, Modena e Novellara. Inoltre, per le serate sportive, giochi tradizionali, spada laser e capoeira. Per la rassegna Teatro in Festa, alle ore 21.00, Giorgio Gabrielli presenta “Legno Diavoli e vecchiette, storia di marionette”.