Campedelli “L’ultimo saluto all’amico Francesco Berti Arnoaldi Veli

Campedelli “L’ultimo saluto all’amico Francesco Berti Arnoaldi Veli
0 commenti, 28/12/2018, da , in Dalla Regione, slider

Il consigliere regionale Pd Enrico Campedelli ricorda Francesco Berti Arnoaldi Veli, giù presidente della Fondazione ex Campo di Fossoli, scomparso all’età di 92 anni. Ecco la sua dichiarazione:

 

 

“Ci ha lasciato oggi all’età di 92 anni Francesco Berti Arnoaldi Veli, un caro amico che avuto il piacere di conoscere nel 2005 e con il quale ho fatto un lungo tratto di strada insieme, condividendo valori profondi e la passione per i temi della memoria storica. Da sindaco di Carpi proposi convintamente il suo nome per la carica di presidente della Fondazione ex Campo di Fossoli, che ricoprì dal 2005 al 2009 e sempre da primo cittadino ebbi l’onore di offrirgli la Cittadinanza onoraria della nostra città. L’amicizia proseguì ben oltre il suo incarico a Carpi, a cui dobbiamo riconoscenza per aver dato ulteriore vitalità alla Fondazione ex campo Fossoli e averla aperta ai suoi legami bolognesi e nazionali. Berti era bolognese, ma anche un po’ carpigiano. La sua figura infatti è strettamente legata a quella di Giuliano Benassi morto nel lager di Oelsen il 27 aprile 1945, quando l’Italia era stata ormai praticamente liberata. Al carpigiano Benassi, Berti dedicò il libro “Viaggio con l’amico”. Mi fu vicino, con la sua famiglia, il giorno del mio matrimonio. Insieme a lui ho incontrato molti ragazzi e studenti, in particolare quelli del liceo bolognese Galvani, per proseguire il lavoro di memoria storica che ci appassionava e mi appassiona tuttora. Grato di avere conosciuto una bella persona, porto con me ricordi preziosi”.

 

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *