Sisma, Pd “Ora fattivo dialogo istituzionale per migliorare normative”

Dai Circoli

“Dopo questo importante riconoscimento al lavoro di queste comunità, ora ci aspettiamo un fattivo e rispettoso canale di dialogo istituzionale per completare e migliorare le normative”: i segretari e i referenti del Pd dell’Area Nord intervengono sulle misure inserite in Legge di Bilancio dalla maggioranza gialloverde che ha finalmente accolto le richieste di sindaci e Regione per il cratere del sisma 2012. Ecco la loro dichiarazione:

“Dopo mesi di silenzio istituzionale arriva, con emendamenti alla Legge di bilancio 2019, il primo pacchetto di misure per il completamento della ricostruzione richieste dallo scorso giugno dai Consigli comunali, sindaci e commissario straordinario alla ricostruzione. Nell’attesa che il provvedimento diventi legge con l’approvazione del pacchetto alla Camera e al Senato, c’è la soddisfazione per il riconoscimento da parte di Governo e Parlamento del lavoro fatto in questi territori dagli amministratori locali e dalle comunità che duramente si sono impegnati in questi difficili e complicati anni. Ricordiamo che le norme inserite sono in sostanza le medesime previste negli scorsi anni, non sono state previste modifiche rilevanti. Ricordiamo ai parlamentari e ai rappresentanti del nuovo Governo che dal 1° gennaio 2019 rimarranno oggetto delle misure solo i Comuni che fanno parte del “cratere ristretto”, i più colpiti dai terremoti del maggio 2012, e che quindi è indispensabile che si avvii anche quel fattivo dialogo istituzionale basato sul rispetto reciproco e la collaborazione richiesto più volte.
Questo fattivo e rispettoso dialogo istituzionale dovrà essere la base per completare e migliorare il pacchetto sisma in corso di approvazione. Le comunità dei comuni più colpiti, che in questi anni difficili sono state d’esempio all’Italia tutta, si aspettano un nuovo cambio di passo per rilanciare città che producono e lavorano senza sosta, a partire dai centri storici messi a dura prova prima dai danni ed ora dai numerosi lavori in corso”

Cavicchioli Gianni – segretario Pd Cavezzo

Balboni Andrea – segretario Pd San Felice sul Panaro

Gozzi Andrea – segretario Pd Mirandola

Ratti Andrea – capogruppo Pd Finale Emilia

Borghi Claudia – referente Pd Camposanto

Casari Carlo – segretario Pd San Possidonio

Calciolari Alberto – segretario Pd Medolla

Bosi Michele – segretario Pd Concordia

Pirazzoli Luca – segretario Pd San Prospero

Papotti Matteo – capogruppo Pd Unione dei Comuni Area Nord

Silvestri Simone – coordinatore Pd Area Nord