Integrazione, Cècile Kyenge venerdì a Venezia e a Chioggia

Integrazione, Cècile Kyenge venerdì a Venezia e a Chioggia
0 commenti, 13/09/2018, da , in Comunicati

L’europarlamentare modenese del Partito democratico Cécile Kyenge, nella giornata di venerdì 14 settembre, parteciperà a due dibattiti legati al tema della migrazione e dell’Europa del futuro, a Venezia e a Chioggia. In programma anche una visita al centro di accoglienza di Forte Rossarol (VE).

«Un’intera giornata dedicata ad alcuni dei temi fondanti del mio impegno politico: accoglienza e integrazione, diritti umani, cooperazione e sviluppo internazionale»: è con queste parole che Cécile Kyenge – eurodeputata Pd – anticipa la serie di eventi previsti in agenda per venerdì 14 settembre. Kyenge, che da mesi è impegnata in un programma di visite nei centri di accoglienza italiani, domani farà infatti visita al Cas e Sprar di Forte Rossarol, in provincia di Venezia. «Quello di Forte Rossarol è un luogo fondamentale per l’integrazione dei migranti, uno dei tanti esempi di accoglienza solidale che esistono in Italia: gestito dall’Agenzia Sociale Co.Ge.S., il centro ospita minori stranieri, coloro cioè che più necessitano di percorsi integrativi efficaci» – commenta la parlamentare europea. Alla tappa a Forte Rossarol faranno seguito due dibattiti. Il primo, intitolato “Fianco a Fianco – accoglienza ed integrazione” e organizzata dai Circoli Pd San Marco, è in programma alle 17.30 presso Campo S. Maria Formosa a Venezia. «A quella discussione porterò la mia esperienza, sia politica che personale: in questi anni ho lavorato a politiche di accoglienza e conosciuto da vicino numerosi luoghi in cui si pratica concretamente l’integrazione sociale delle persone – è giusto raccontarli, illustrarne i risultati e mettere in rete queste numerose “buone pratiche”», anticipa Kyenge, che condividerà il palco con il sindaco di Cona Alberto Panfilio, il coordinatore nazionale GUS ONG Giovanni Lattanzi, Enrico Di Pasquale della Fondazione Leone Moressa e Maria Teresa Menotto della Segreteria Circolo Pd San Marco. Il secondo evento, “Europa – Opportunità e prospettive”, è previsto al Park Hotel-Sottomarina di Chioggia alle 21.00 e si pone l’obiettivo di delineare i numerosi temi legati all’Europa. Un dibattito che affronterà quindi argomenti economici, sociali, e anche politici – a Kyenge infatti è stato affidato il focus sugli “Stati Uniti d’Europa”, che l’onorevole commenta così: «Gli Stati Uniti d’Europa sono un obiettivo per il quale non dobbiamo smettere di lavorare: in un mondo sempre più globalizzato, l’Europa e gli Stati che la compongono possono continuare ad essere protagonisti soltanto se uniti politicamente. Il nostro impegno è rafforzare sempre più il legame tra gli Stati membri, così che l’Unione Europea possa affacciarsi alle sfide del mondo con forza e autorevolezza». Insieme a Kyenge, a Chioggia interverranno anche il Capogruppo Pd del Veneto Stefano Fracasso, Pierantonio Belcaro del MFE di Venezia, Marta Pellizzaro della Segretaria del GFE di Venezia e la capogruppo Pd di Chioggia Barbara Penzo.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *