Ponte Alto, venerdì sera il sindaco e la Giunta incontrano la città

Segreteria

Le iniziative politiche e culturali, la sera di venerdì 7 settembre, alla Festa di Ponte Alto, iniziano alle ore 19.00 con l’incontro del Forum Ambiente e Territorio. Alle ore 19.30 il sindaco di Pesaro Matteo Ricci presenta il suo libro “Primo, cittadino. Perché l’Italia deve (ri)partire dai sindaci”. Alle ore 21.00, al Palaconad, la Giunta comunale di Modena incontra la città. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, la notte del Funk italiano con i Ridillo live (ingresso gratuito).

Venerdì 7 settembre, le attività alla Festa provinciale de l’Unità modenese, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, cominceranno alle ore 19.00, quando, allo Spazio Forum, si terrà il primo incontro del “Forum Ambiente e Territorio” dal titolo “La mobilità in provincia di Modena”. Intervengono l’amministratore unico di Amo Andrea Burzacchini e il presidente di Seta Andrea Cattabriga. Saranno presenti il responsabile Territorio nella Segreteria provinciale del Pd Giulio Guerzoni, la responsabile Ambiente nella Segreteria provinciale del Pd Mariaelena Millilli, il responsabile Pianificazione e sviluppo urbano della Segreteria provinciale del Pd Fabio Poggi, Simona Arletti degli Ecodem Modena e Alessandro Poggi, segretario provinciale dei Giovani democratici. Allo Spazio cultura, alle ore 19.30, il sindaco di Pesaro e responsabile Enti locali nella Segreteria nazionale del Pd Matteo Ricci sarà alla Festa in qualità di autore per presentare il libro dal titolo “Primo, cittadino. Perché l’Italia deve (ri)partire dai sindaci”, edito da Baldini&Castoldi. Coordina l’incontro il sindaco di Medolla Filippo Molinari. Alle ore 21.00, invece, al Palaconad, la Giunta comunale di Modena incontra la città. Interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il vicesindaco Gianpietro Cavazza e gli assessori Andrea Bosi, Ludovica Carla Ferrari, Alessandra Filippi, Irene Guadagnini, Giulio Guerzoni, Giuliana Urbelli e Anna Maria Vandelli. Coordina il segretario cittadino del Pd modenese Andrea Bortolamasi.

All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, Serata cosmica, la notte del Funk italiano con i Ridillo live. I Ridillo sono una band unica nel suo genere: un cocktail di Funky, Soul, Jazz, Afro-Brasil, Folk e Lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia, capace di episodi dolci quanto di momenti sfrenati. I 5 Ridillo nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio dello ‘‘Yamaha Music Quest’’ concorso internazionale che si svolge in Giappone. Nel 1994 vincono il primo “trofeo Roxy Bar’’ di Videomusic condotto da Red Ronnie. Nel giugno del 1996 pubblicano il loro primo album dal titolo “Ridillo”. Realizzato durante il passaggio della cometa Hale Bopp, ‘’Figli di una buona stella’’ è stato il pezzo di punta per l’estate 1997, che i Ridillo hanno lanciato dal vivo durante l’apertura dei concerti come supporto al tour dei mitici Earth, Wind & Fire. Nel 1998 il loro secondo album “Ridillove”. Nel 2000 il terzo album dal titolo “Folk’n’Funk”. Nel 2004 ritornano sulla scena col nuovissimo “Weekend al Funkafé”, disco gronda di Funk, Soul, atmosfere Easy, divertissement ed é ricchissimo di partecipazioni molto importanti, da Eumir Deodato a Carmen Villani (che torna a cantare dopo anni), Sam Paglia, Montefiori Cocktail e Dario Vergassola. A maggio 2007 esce il sesto album:” Soul Assai Brillante”: grandi classici della musica nera ma in versione italiana. A ottobre 2008 esce il settimo album dal titolo “HELLO!” e per i loro 18 anni i Ridillo “risuonano” i loro successi alcuni in modo fedele all’originale, e altri in una visione nuova di arrangiamento. Nel 2011 esce “Playboys” l’ottavo album con 12 brani inediti più una cover, “Non è normale” (“It’s not unusual” di Tom Jones). E l’avventura dei Ridillo, da allora, continua. Il concerto è a ingresso gratuito. A seguire, allo Spazio Arci La Buca, Dj Herbie + Ivo Morini + Maurizio Valdrè + Via Limpido + Turry.

Per gli amanti del liscio e dei balli di gruppo, il dancing Rififì, dalle ore 21.00, propone musiche e balli per tutte le età con l’orchestra spettacolo Nuova Romagna Folk. Per chi preferisce i ritmi latini, El Baile promuove, dalle ore 22.15, una scuola gratuita di balli latinoamericani con i maestri della scuola del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida.

Allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Marco Artioli ci porta in “Chile Norte: da Santiago a San Pedro”.

Infine, nell’area gioco-sport-divertimento, gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia dell’Arte, le attività iniziano alle ore 20.30. All’Arena giocosa, gioco libero e giochi per bambini. All’Arena sportiva, Skatepark: esibizioni di skateboard e bmx”.