Ponte Alto, domenica si parla di ricostruzione nell’Area nord

Segreteria, slider

Domenica 2 settembre la Festa è aperta a pranzo e anche la sera. In mattinata è in programma la finale del Trofeo Berlinguer di podistica. Alle ore 19.00 si riunisce il Forum Ricostruzione “Un patto per lo sviluppo dell’Area Nord, opportunità per il nostro territorio” con l’assessore Palma Costi e i sindaci dell’Area nord. Alle ore 21.00, allo Spazio Cultura, “Umanità, è finita la pacchia!” con lo scrittore Antar Marincola e il presidente di Terre Des Hommes Raffaele Salinari. L’Arena sul lago, dalle ore 21.30, ospita l’edizione 2018 di Made in Emilia con Paolo Mengoli, Alberto Bertoli, Duilio Pizzocchi, Super Sound Stage e Andrea Barbi (ingresso gratuito). Lunedì 3 settembre la Festa osserva turno di chiusura.

La mattina di domenica 2 settembre, la Festa provinciale de l’Unità di Modena apre i battenti alle ore 9.00 quando si terrà la finale del 33esimo Trofeo Berlinguer, organizzato dal settore Podismo di Uisp Modena. A seguire sarà possibile pranzare alla Festa (la gestione dei volontari aperta è il Ristorante Tradizionale). Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00, è in programma la prima iniziativa: si tratta dell’incontro del Forum Ricostruzione dal titolo “Un patto per lo sviluppo dell’Area nord, opportunità per il nostro territorio”. Intervengono l’assessore regionale con delega alla Ricostruzione Palma Costi e i sindaci dei Comuni dell’Area nord. Coordinano Elena Malaguti della Segreteria provinciale del Pd modenese e Simone Silvestri, coordinatore di zona del Pd dell’Area nord. Alle ore 21.00, allo spazio Cultura, si parla di immigrazione nel corso dell’incontro dal titolo “Umanità, è finita la pacchia!”. Partecipano lo scrittore italosomalo e mediatore culturale Antar Marincola e il medico e docente universitario Raffaele Salinari, presidente di Terre Des Hommes. Coordina la giornalista Stefania Ragusa.

Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, le Cantine Riunite Civ & Civ presentano l’edizione 2018 di Made in Emilia, spettacolo corale di artisti emiliani con Paolo Mengoli, Alberto Bertoli, Duilio Pizzocchi e Super Sound Stage. Presenta Andrea Barbi. Il bolognese Paolo Mengoli è cantante e musicista. Ha inciso più di dieci album/cd, e una quindicina di 45 giri. Ha partecipato svariate volte al Festival di San Remo. Vincitore di una edizione del Cantagiro. Ha alle sue spalle tournée in Giappone, Australia, Canada, USA. E’ socio fondatore della Nazionale italiana cantanti. La storia di Alberto Bertoli parte dal suo cognome (è il figlio del cantautore sassolese Pierangelo Bertoli), ma poi si dipana in un progetto musicale proprio che mantiene vivo, però, negli anni, il ricordo e il lavoro del padre Pierangelo. Il comico bolognese Duilio Pizzocchi (all’anagrafe Maurizio Pagliari) ha alle spalle ormai una carriera ultratrentennale. Tra i suoi personaggi più amati l’imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette, la chiromante Donna Zobeide che pur proponendo sistemi divinatori assurdi, trova credito tra i radioascoltatori, poi Ermete Bottazzi, camionista ferocissimo e spietato, sempre lanciato, a tutta velocità, sulle strade d’Italia coi suoi “carichi improbabili” e “La Novella”, vecchietta acida e menagramo. Fondamentale nel suo percorso comico l’incontro e il connubio con il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Per gli amanti dei ritmi latini, lo Spazio El Baile propone, a partire dalle ore 21.45, una scuola gratuita di balli latinoamericani a cura dei maestri della Scuola del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida.

Alle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Gigi Montali presenta “Gibara: un angolo cubano” e “Praga: un passato misterioso”.

Infine, l’area gioco-sport-divertimento, gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia dell’arte, entra in funzione dalle ore 20.00. All’Arena giocosa spazio al gioco libero e ai giochi per bambini. all’Arena sportiva attività di “agility dog” con istruttori ed educatori qualificati di Hello Dog – Csi Cinofilia: dalle ore 21.30 “Bellezze a 4 zampe”, concorso amatoriale di bellezza canina (è gradita la prenotazione alla mail hellodog.cinofilia@gmail.com). Per Teatro in festa, infine, I Burattini della Commedia dell’arte presentano, alle ore 21.00, “Al castello di Vallecupa”.