Regione, Pd “Dall’Emilia Romagna 26.750.000 euro per lo sport”

Regione, Pd “Dall’Emilia Romagna 26.750.000 euro per lo sport”
0 commenti, 18/04/2018, da , in Dalla Regione

“La Regione ha definito le proprie strategie di politica sportiva approvando il piano triennale sullo sport 2018-2020”: lo rendono noto i consiglieri regionali modenesi del Pd Luciana Serri, Giuseppe Boschini, Enrico Campedelli e Luca Sabattini.

«L’Emilia Romagna è al quarto posto in Italia per la propensione alla pratica sportiva ma ancora il 32% di cittadini è sedentario, per questo è necessario proseguire ad investire sullo sport – dicono i consiglieri regionali modenesi del Pd Luciana Serri, Giuseppe Boschini, Enrico Campedelli e Luca Sabattini – Verranno investiti infatti nel triennio 2018-2020, 26.750.000 euro proprio sullo sport. 6.750.000 euro saranno destinati a progetti sportivi per associazioni, enti e comuni, mentre altri 20 milioni, derivati dai fondi per lo sviluppo e la coesione, saranno rivolti ad interventi sull’impiantistica sportiva regionale. Tra gli obiettivi del piano, fortemente sostenuto dal presidente Stefano Bonaccini, la promozione e il sostegno agli eventi sportivi, la valorizzazione dell’impiantistica, la piena accessibilità alla pratica sportiva, l’integrazione dello sport nelle politiche della salute e in quelle scolastiche e di formazione oltre che del turismo». L’Emilia-Romagna può vantare una buona dotazione di strutture sportive, quasi 7.000 impianti e oltre 12.000 spazi. Va comunque rilevato che circa l’80% delle strutture è stato realizzato prima del 1990. «In quest’ottica è fondamentale la collaborazione con il Coni proprio per la compilazione di una banca dati degli impianti sportivi – concludono – Vogliamo infatti garantire l’accessibilità delle strutture ad anziani e disabili. Indispensabile è anche l’attivazione di un tavolo di confronto con l’ufficio scolastico regionale, oltre a richiamare l’aspetto della prevenzione collegata alla pratica sportiva. Laddove ci sono strutture sportive c’è meno degrado, solitudine e differenza. Credo che lo sport possa veramente aiutare le comunità a sentirsi vive per questo la bussola della Regione Emilia Romagna è orientata a scelte e politiche sportive che diventano fondamentali per garantire corretti stili di vita».

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *