Gd, Poggi e Caci “Martedì parliamo di vaccinazioni con Venturi”

Gd, Poggi e Caci “Martedì parliamo di vaccinazioni con Venturi”
0 commenti, 11/12/2017, da , in Segreteria, slider

I Giovani democratici, insieme all’associazione per la salute Health 21, hanno organizzato, per il tardo pomeriggio di martedì 12 dicembre, un incontro pubblico dal titolo “Vaccini: nuovo obbligo e forme di attuazione”. Discuteranno dell’argomento l’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi, il direttore generale dell’Ausl Massimo Annicchiarico, l’infettivologo del Policlinico di Modena Stefano Zona, il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini e il segretario provinciale dei Giovani democratici Alessandro Poggi. Modera l’incontro la responsabile Salute nella Segreteria provinciale dei Giovani democratici Rossella Giulia Caci. L’appuntamento è a Modena, presso Palazzo Europa, in via Emilia Ovest 101, a partire dalle ore 18.00. Ecco la dichiarazione di congiunta di Alessandro Poggi e Rossella Giulia Caci:

“Da settembre in Italia a scuola tutto è cambiato: ora si andrà vaccinati. E’ infatti entrato in vigore il Dl che, dopo 18 anni, reintroduce l’obbligo vaccinale per l’accesso a nidi, materne e scuole dell’obbligo, fino a 16 anni. L’ Emilia Romagna è stata la prima Regione, nel 2016, a introdurre l’obbligo vaccinale per l’iscrizione al nido, un primato di cui andare orgogliosi se si pensa che al 30 giugno 2017 tutte le province emiliano-romagnole registrano incrementi consistenti nella percentuale di bambini vaccinati, con percentuali di copertura vaccinale oltre il 95%. A dispetto di tutto ciò, è in corso, ormai da qualche anno, pilotata anche da alcune formazioni politiche, una campagna caratterizzata da evidenti derive antiscientifiche, che, tramite affermazioni e slogan privi di fondamento, tenta di mettere in discussione, in nome delle libertà individuali, un diritto collettivo, per sé e per gli altri, come quello alle vaccinazioni e alla salute. Come Giovani democratici intendiamo fornire informazioni mediche e scientifiche per smontare alcuni dei falsi miti creati dai movimenti ‘No-vax’, accompagnate da una seria riflessione politica e dalla presentazione dei primi dati relativi alla copertura vaccinale in Emilia Romagna dopo l’introduzione della legge regionale sui vaccini. E’ per questo che ci troviamo martedì 12 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala Gorrieri di Palazzo Europa a Modena, per spiegare, informare e capire, insieme all’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna Sergio Venturi, al direttore generale AUSL Massimo Annicchiarico, al consigliere regionale del Pd Giuseppe Boschini e all’infettivologo del Policlinico di Modena Stefano Zona”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *