Almaviva, Kyenge “Dall’Ue oltre 3 milioni in favore dei lavoratori”

Comunicati

Il Parlamento europeo, nella giornata di martedì 14 novembre, ha approvato uno stanziamento di 3 milioni e 400mila euro in favore dei lavoratori del call center Almaviva: ne dà notizia l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge.

“Abbiamo mostrato ieri un segnale di solidarietà importante alle tante lavoratrici e lavoratori vittime di politiche aziendali predatorie prive di rispetto per i diritti dei lavoratori”, così Cécile Kyenge, europarlamentare Pd, ha commentato il via libera ieri del Parlamento europeo allo stanziamento dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione di 3 milioni e 400 mila euro in favore dei lavoratori del call center Almaviva. “Stiamo parlando di oltre 1600 persone – prosegue Kyenge – la cui vita professionale e privata è stata stravolta, in parte dalla crisi e in parte dalla pressione esercitata sui prezzi dalla crescente concorrenza globale”.
“Questi fondi – conclude – permetteranno all’Italia di attivare progetti di formazione e riqualificazione professionale, finanziare prepensionamenti e ammortizzatori sociali. Una misura concreta, che permetterà a queste persone di ricostruirsi un futuro professionale anche con il contributo dell’Europa”.