Ponte Alto, domenica incontro con il ministro Andrea Orlando

Segreteria, slider

Domenica 17 settembre, alle ore 17.30, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, è in programma un incontro sui temi del lavoro organizzato dai Giovani democratici. Alle 18.30, è previsto il tradizionale aviolancio di paracadutisti nell’area della Festa. Alle ore 20.00, si terrà la presentazione della campagna Ero straniero, a cura del Comitato promotore di Modena. Alle 21.00, allo Spazio libri, si parlerà di disturbi dell’apprendimento, mentre alle ore 21.30 è atteso l’arrivo del ministro della Giustizia Andrea Orlando che sarà intervistato al Palaconad dal giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, torna “Made in Emilia” con Cisco, Andrea Mingardi e Duilio Pizzocchi (ingresso libero).

Ultima domenica di apertura della Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Domenica 17 settembre, la Festa apre a mezzogiorno: si potrà, quindi, pranzare alla Festa e girare per le bancarelle del Little Market Modena. Per le ore 17.30, nello spazio Balera, i Giovani democratici della provincia di Modena hanno organizzato un incontro-approfondimento sul tema “Lavoro, diritti, opportunità”. I partecipanti saranno suddivisi su tre tavoli tematici: approccio dei giovani al lavoro, lavoro fra digitalizzazione ed automazione e diritti dei lavoratori oggi. Parteciperanno i parlamentari Davide Baruffi, Giuditta Pini e Manuela Ghizzoni, i sindacalisti Manuela Gozzi della Cgil e Andrea Sirianni di Cisl Emilia Centrale, i docenti universitari Alberto Tampieri e Walter Loddi, Francesco Baruffi di Democenter, Elena Turchi di Rete studenti, Massimo Rinaldi di Warrant Group Srl e la pedagogista Patrizia Belloi. Moderano il responsabile provinciale Lavoro Gd Modena Matteo Manni e il responsabile provinciale Organizzazione Gd Modena Federico Pattacini. Alle ore 18.30 è in programma il tradizionale aviolancio di paracadutisti di saluto alla Festa. Alle ore 20.00, al Palaconad, è prevista la presentazione della campagna Ero straniero “Vi racconto l’Italia che fa bene all’umanità”, a cura del Comitato promotore di Modena. Intervengono i sociologi e saggisti Adel Jabbar e Alessandro Bosi e la giornalista Sabika Shah Povia. Alle ore 21.00, allo Spazio Libri, si terrà l’iniziativa organizzata da Mind Training Institute dal titolo “Dsa e non solo: sostenere i ragazzi negli studi e nel loro percorso di crescita”. Ne parleranno la psicologa esperta di Dsa Ilaria Reggiani, la pedagogista esperta di Dsa Alessia Ingrami e la psicologa Serena Tintori, responsabile del Settore Junior di Mind Training Institute. Infine, alle ore 21.30, al Palaconad è atteso il ministro della Giustizia Andrea Orlando che sarà intervistato dal giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore.
All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, torna lo spettacolo “Made in Emilia” con i cantautori Stefano “Cisco” Bellotti e Andrea Mingari, e il cabarettista Duilio Pizzocchi. Un inno alla “emilianità” scandita in note, canzoni di impegno e goliardia, e irriverenza comica. Presenta Andrea Barbi. L’ingresso è libero.
Per gli amanti dei ritmi latino-americani, El Baile propone, alle ore 21.15, la scuola gratuita di salsa cubana a cura del maestro Dario Marsigliante del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Alle ore 21.30, allo spazio Hangar 3, spettacolo di danze: tango, afro e circense a cura dell’Associazione Permano. Stesso orario, ma ai Diari di viaggio, Massimo Gandolfi presenta: “Marocco: Fez e Marrakesh”, Grecia “Mikonos e Santorini” e “Seychelles”.
La Festa è anche gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti grazie a Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia. All’Arena sportiva, dalle ore 20.00 alle 21.00, esibizione di ginnastica artistica e ritmica a cura delle società Uisp Modena Ginnastica, dalle ore 21.00 alle 23.00, esibizione di arti marziali a cura delle società Uisp Modena Ado. Per la rassegna Teatro in Festa, alle ore 18.00, Massimiliano Venturi presenta “Burattini alla riscossa”. Per il divertimento dei più grandi, allo Spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età.