Cresme, Bortolamasi “Una città competitiva e attrattiva”

Cresme, Bortolamasi “Una città competitiva e attrattiva”
0 commenti, 01/06/2017, da , in Modena

Il segretario cittadino e consigliere comunale del Pd di Modena Andrea Bortolamasi sottolinea i dati positivi contenuti nell’analisi del quadro economico e produttivo locale effettuata dal Cresme: “Modena si conferma una città competitiva ed attrattiva”, commenta Bortolamasi. Ecco la sua dichiarazione:

“Da un lato l’Istat, oggi, certifica che il Prodotto interno lordo italiano cresce più delle aspettative, dall’altra l’analisi del quadro economico e produttivo modenese, effettuata dai ricercatori del Cresme, ci consegnano l’immagine di una Modena competitiva e più attrattiva. La crisi economica globale non è superata, i problemi delle famiglie e delle imprese continuano ad essere pressanti, ma le prospettive, se opportunamente guidate con azioni e progetti adeguati, sono decisamente più rosee. Un tale aumento dell’export modenese, per un ammontare di circa 12 miliardi di euro, non lo si vedeva dal 2000. L’occupazione tiene e la città si dimostra attrattiva per i turisti. Sono tutti segnali che vanno nella giusta direzione, quella del rilancio di qualità e dello sviluppo del nostro tessuto socio-economico. Certo i dati Cresme che segnalano il perdurare della debolezza della domanda interna e il progressivo invecchiamento della popolazione meritano un surplus di riflessione e politiche ad hoc. Ma il quadro complessivo di fondo è dinamico. Questo ci consegna non solo rinnovate speranze, ma anche ulteriori responsabilità per la seconda parte della consigliatura. Il nostro impegno deve essere massimo per sostenere l’attività delle imprese, rilanciare opportunità e servizi in modo che sia possibile la creazione di nuova e buona occupazione, creare le condizioni per una ulteriore attrattività del nostro sistema per gli investimenti nazionali e internazionali. Una sfida che dobbiamo saper affrontare e vincere”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *