Pd Carpi, Caliandro e Campedelli parlano di reddito di solidarietà

Dai Circoli

Il relatore della legge Stefano Caliandro, il consigliere regionale Enrico Campedelli e il docente universitario Massimo Baldini, la sera di mercoledì 1° marzo, a Carpi, illustreranno le novità introdotte con la legge regionale che istituisce in Emilia-Romagna il “res”, reddito di solidarietà. L’incontro è organizzato dal Pd di Carpi e si terrà, a partire dalle ore 20.45, nella sede del Circolo Pd Carpi Ovest.

“Misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito in Emilia-Romagna – Reddito di solidarietà: Cos’è? Come funziona? Chi ne usufruisce?”: è questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato, per la sera di mercoledì prossimo, dal Partito democratico di Carpi. Introduce e coordina il consigliere regionale Pd Enrico Campedelli. Intervengono il capogruppo Pd nell’Assemblea legislativa e relatore del provvedimento sul reddito di solidarietà Stefano Caliandro e il docente del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia Massimo Baldini. “In dicembre la Regione Emilia-Romagna ha istituito il reddito di solidarietà – spiega Enrico Campedelli – La misura prevede un contributo fino a un massimo di 400 euro per chi ha un reddito Isee pari o inferiore a 3mila euro, purché si accetti di partecipare a progetti di impegno sociale o di inserimento lavorativo. Non siamo dunque di fronte a un provvedimento assistenzialista, siamo di fronte a un provvedimento di responsabilità.
Il reddito di solidarietà è insomma differente dal reddito di cittadinanza (un contributo minimo dato a tutti). Quest’ultimo nasce dall’idea di una società diversa, in cui il lavoro non è più centrale nella vita delle persone. A me questa idea assistenzialista non convince. Viceversa il “res”, reddito di solidarietà, prevede che i beneficiari aderiscano a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Per noi il lavoro resta elemento fondamentale di integrazione sociale. L’incontro organizzato a Carpi intende presentare la legge e fare il punto su misure e esperienze di solidarietà e contrasto alla povertà in ambito locale e nazionale.”. L’appuntamento è, quindi, per mercoledì 1° marzo, presso il circolo Pd Carpi Ovest, in via Pascoli, n. 43. Inizio fissato per le ore 20.45.