Ponte Alto, giovedì il ministro Galletti parla di mobilità sostenibile

Festa, slider

La sera di giovedì 1° settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti parlerà di città e mobilità sostenibile. Alla Festa si discuterà anche di pianificazione territoriale e di riforma costituzionale. Al Buk shop, lo scrittore modenese Luigi Guicciardi presenta l’ultima indagine del commissario Cataldo. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, arriva il “Maximilian tour” del cantautore romano Max Gazzé (biglietti ancora disponibili e in vendita su Vivaticket e alla casetta del vino, nell’area della Festa).

Programma ricco di appuntamenti politici quello di giovedì 1° settembre alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Si comincia alle ore 19.30 quando, allo Spazio dibattiti, si discuterà di “Nuovi strumenti di pianificazione territoriale: la revisione della Legge Regionale 20 e il disegno legge sul consumo di suolo”. Alla tavola rotonda prenderanno parte la responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga, l’assessore alla Programmazione territoriale della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini e il sindaco di Castelnuovo Rangone Carlo Bruzzi. Coordina il responsabile Economia della Segreteria provinciale del Pd modenese Davide Fava. Dalle ore 21.00, al Palaconad, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti parteciperà a un confronto su “Città e mobilità sostenibile. Tu come ti muovi?”. Con lui la responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga, il capogruppo Pd in Commissione Ambiente del Senato Stefano Vaccari, l’assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, l’amministratore unico di Amo, Agenzia della mobilità di Modena, Andrea Burzacchini, l’assessore alla mobilità del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi e la presidente nazionale Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, Giulietta Pagliaccio. Coordina i lavori dell’incontro la responsabile Ambiente della Segreteria provinciale del Pd modenese Simona Arletti. Stessa ora, ma alla Sala Europa, per il secondo incontro del ciclo di approfondimento dedicato alla riforma costituzionale “Basta un sì per un’Italia più giusta – per togliere poteri alle Regioni inefficienti”. Della nuova ripartizione di competenze tra Stato e Regioni discuteranno il docente dell’Università di Bologna Luciano Vandelli e il consigliere regionale modenese del Pd Enrico Campedelli. Coordina l’incontro il segretario cittadino del Pd modenese Andrea Bortolamasi. Infine, dalle ore 21.30, allo spazio Buk shop, lo scrittore modenese

Luigi Guicciardi presenta il suo ultimo libro dal titolo “Giorni di dubbio. Un’indagine del commissario Cataldo”, intervistato dal giornalista Cesare Carbonieri.

Per la pagina dello spettacolo, la sera di giovedì 1° settembre approda sul palco dell’Arena sul lago il “Maximilian tour” di Max Gazzé. Il cantautore romano, che sta vivendo una stagione di grandi successi, eseguirà brani tratti dal suo ultimo album dall’omonimo titolo “Maximilian“, compresi gli ormai arcinoti “La Vita com’è” che ha vinto il disco di Platino, e “Ti sembra normale”, canzone tormentone dell’estate. L’altro album che fa da perno alla scaletta è il disco d’esordio “Contro un’onda del mare” che quest’anno festeggia l’ambito traguardo dei 20 anni dalla sua pubblicazione. Questo disco, infatti, uscito nel 1996, sottolineò da subito la particolarità dell’artista e le tematiche insolite dei suoi testi, aspetti che ne decreteranno il successo nazionale. Naturalmente Max Gazzè accontenterà i suoi fan eseguendo i brani più famosi del suo ricco repertorio accompagnato dalla sua band: Giorgio Baldi alle chitarre, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri e Max “Dedo” De Domenico agli strumenti a fiato. L’opening del concerto sarà affidato a Ludovica Cola. Si tratta dell’unico concerto a pagamento del cartellone della Festa provinciale de l’Unità. Il costo è di 19.50 euro. I biglietti sono ancora disponibili sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it) o direttamente nell’area della Festa, a Ponte Alto, presso la casetta dei vini.

Chi vuole divertirsi alla Festa potrà scegliere anche tra le proposte dello spazio Hangar 3 che prevede, dalle ore 20.30, un laboratorio teatrale per bambini, ragazzi e adulti dal titolo “Attozero”, o quelle dell’Area gioco sport messe a punto da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. Nell’Arena sportiva, dalle ore 20.30, “A scuola di ritmica per una sera” con gli istruttori Asd New Club Soliera e Aneser Novi. Allo spazio Tremme, giochi di società per tutte le età. Per gli amanti del ballo, la Balera mette in cartellone l’orchestra di Roberta Cappelletti, mentre allo spazio El Baile danze latino-americane con la scuola di ballo e l’animazione del Florida staff. Infine, allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Miriam Bergonzini presenta “Isole Eolie: le sette sorelle”, mentre Stefania Ferrari, Daria Gentili ed Elena Gozzi ci faranno conoscere “L’oro bianco di Lipari”.