Carpi, lunedì Patriarca illustra il ddl sui caregiver familiari

Carpi, lunedì Patriarca illustra il ddl sui caregiver familiari
0 commenti, 28/04/2016, da , in Dai parlamentari

Il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, la sera di lunedì 2 maggio, alla Casa del volontariato di Carpi, presenterà i contenuti della proposta di legge che riconosce e valorizza il ruolo del caregiver familiare, già depositata a Montecitorio, di cui è primo firmatario. L’incontro è organizzato da “Anziani e non solo” e Carer.

A distanza di un mese dalla presentazione romana, il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, martedì prossimo, illustrerà i contenuti della proposta di legge che riconosce e valorizza il ruolo dei caregiver familiari, di cui è primo firmatario, nella “sua” Carpi. Grazie alla cooperativa Anziani e non solo e all’associazione Carer, caregiver familiari Emilia-Romagna, si terrà, infatti, presso la Casa del volontariato, un incontro pubblico che prova a dare risposta al quesito “Cosa prevede la proposta di legge quadro nazionale depositata a Montecitorio?”. “In Italia sono più di 3 milioni e 300mila le persone che, nel contesto familiare, si prendono cura con continuità di anziani, malati, disabili – spiega Edoardo Patriarca – Una legge chiara in materia è ormai improcrastinabile, come già avvenuto in molti Paesi europei. Non solo per valorizzare la funzione sociale dell’opera prestata, ma affinché siano riconosciuti al caregiver familiare diritti quali l’informazione, la formazione, il sollievo e il supporto nelle emergenze, la valorizzazione delle competenze acquisite, forme di defiscalizzazione delle spese di cura e politiche di conciliazione”. Aprirà i lavori dell’incontro Federico Boccaletti, presidente di Anziani e non solo. Introduce Loredana Ligabue, segretaria di Carer. Dopo l’illustrazione dei contenuti del disegno di legge da parte di Edoardo Patriarca, è previsto l’intervento conclusivo del sindaco di Carpi Alberto Bellelli, assessore ai Servizi sociali e sanitari dell’Unione Terre d’argine. L’appuntamento, quindi, è per lunedì 2 maggio, a Carpi, presso la Casa del volontariato di via Baldassarre Peruzzi 2, a partire dalle ore 20.30.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *