Etiopia, Kyenge “Europa e Africa siano partner privilegiati”

Etiopia, Kyenge “Europa e Africa siano partner privilegiati”
0 commenti, 31/03/2016, da , in Comunicati

L’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge è impegnata, per conto del Gruppo dei Socialisti & Democratici, in una missione in Etiopia, insieme al presidente del Gruppo Gianni Pittella. “La chiave di soluzione decisiva della crisi migratoria – spiega Cécile Kyenge – è agire sulle cause profonde dell’immigrazione”. Ecco la sua dichiarazione:

“Da ieri sono in missione in Etiopia per il mio Gruppo parlamentare europeo dei Socialisti & Democratici, insieme al presidente del Gruppo Gianni Pittella. La chiave di soluzione decisiva della crisi migratoria è agire sulle cause profonde dell’immigrazione. Siamo qui per questo. Per ripensare e rafforzare la cooperazione tra l’Europa e i Paesi africani. Milioni di persone sono costrette a fuggire da guerre, carestie, povertà, che negano ogni speranza a milioni di giovani africani. Per questo emigrano. Per le stesse ragioni lo fecero decine e decine di milioni di emigranti italiani ed europei in passato. Per questo e su questi temi qui ad Addis Abeba stiamo incontrando, oltre ai leader etiopi, l’Unione Africana. L’OCSE prospetta qui una crescita economica esponenziale, un crescita potenziale. Perché questa potenzialità sia colta, l’Europa deve scegliere l’Africa. Perché questa crescita ci sia, accompagnata dall’affermazione della democrazia, è necessario che l’Europa e l’Africa scelgano di essere partner privilegiati in sviluppo, democrazia e diritti umani. Oltre a rendere più sostenibile il fenomeno migratorio, è un’enorme opportunità di co-sviluppo economico anche per l’Europa stessa”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *