Castelfranco, Pd “La Lega non sa e non vuole risolvere i problemi”

Dai Circoli

“La Lega non ha idea dei tempi, dei modi e delle leggi che si devono rispettare per realizzare gli interventi. Non basta rilevare il bisogno, occorre anche mettersi in condizioni di intervenire”: il Pd di Castelfranco Emilia punta il dito contro la Lega Nord che continua a denunciare problemi, ma non indica mai il modo per risolverli. Ecco la nota del Pd di Castelfranco Emilia:

Lega nord: sempre pronta a puntare il dito ma mai un impegno concreto.
Dove sta la coerenza politica e l’interesse vero per i cittadini di un gruppo consigliare che è sempre pronto a sottolineare tutto quello che non va (e in un grande Comune qualcosa si trova sempre), a segnalare i lavori da fare (in realtà non tutti di competenza pubblica) e poi in Consiglio comunale vota sempre contro i bilanci e le variazioni di bilancio che sindaco e Giunta propongono mettendo fondi sui lavori pubblici a favore di tutta la comunità? Ancora una volta la Lega nord durante l’ultima variazione di bilancio del 2015 ha votato contro lo stanziamento di ulteriori 500mila euro al programma asfalti, mentre il Partito democratico ha votato compatto a favore. Il bilancio di previsione 2016, sostenuto dal Pd, prevede più fondi del 2015 sui lavori pubblici e sulla manutenzione e ancora la Lega ha votato contro. Come pensa di fare i lavori di manutenzione, se non approva i bilanci che ne prevedono la realizzazione? La frazione di Recovato è, come tutto l’ampio territorio comunale, capoluogo e frazioni, all’attenzione dell’Amministrazione, come dimostrano gli stanziamenti che, come il gruppo consigliare Pd ha già sottolineato più volte, sono importanti per entità e mirati su tutto il territorio. Gli abitanti di Recovato in particolare sono stati ascoltati varie volte, sono stati anche presenti in Consiglio comunale durante la discussione dei problemi della frazione e l’assessore competente è risultato chiarissimo nello specificare quanto di competenza dell’Amministrazione, quanto ancora in carico al costruttore del complesso edilizio e quanto assolutamente privato. È’ altrettanto chiaro che non avendo mai avuto la responsabilità di governare, la Lega di Castelfranco Emilia non ha idea dei tempi, dei modi e delle leggi che si devono rispettare per realizzare gli interventi: non basta rilevare il bisogno, occorre anche mettersi in condizioni di intervenire (stanziando i finanziamenti), rispettando i tempi e i modi previsti dalle leggi. Che questo venga sbrigativamente etichettato come un mero “rimbalzo di responsabilità “, la dice lunga. Ma è sotto gli occhi di tutti quanto nell’anno 2015 è stato realizzato in tema di opere pubbliche e manutenzioni, grazie ai voti del gruppo consigliare Pd che ha sempre approvato gli stanziamenti proposti, alla programmazione della Giunta e grazie anche alla efficienza dei dipendenti comunali”.

“Via Emilia 2010” di Carlo Alberto Bertelli – private photo. Con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 tramite Wikimedia Commons