Defibrillatori, Baracchi “Qual è situazione negli impianti cittadini?”

Modena

A poco più di tre mesi dal primo gennaio, quando sarà obbligatorio per gli impianti sportivi essere dotati di un defibrillatore, il Gruppo Pd in Consiglio comunale a Modena ha depositato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione di fare il punto sulla situazione degli impianti sportivi modenesi, anche alla luce di quanto recentemente avvenuto sul campo di Baggiovara. La dichiarazione di Grazia Baracchi, vicecapogruppo Pd e prima firmataria dell’interrogazione:

“Entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio, l’obbligo per le società sportive dilettantistiche di dotare l’impianto all’interno del quale svolgono la propria attività di un defibrillatore semiautomatico, così come già avvenuto per le società sportive professionistiche. Prescrizione contenuta all’interno del decreto Balduzzi, del 2013, approvato per regolamentare alcuni aspetti di prevenzione durante l’attività sportiva, nell’intento di salvaguardare la salute e la vita di chi pratica sport dopo il susseguirsi di tristi casi di cronaca, relativi alla morte in campo di giovani atleti. Le norme prevedono che gli impianti sportivi non solo debbano avere almeno un defibrillatore disponibile, accessibile e funzionante, ma che questo sia anche posizionato in modo tale da essere raggiunto in tempo utile da ogni parte dell’impianto e corredato di tutti gli accessori necessari al suo funzionamento. Inoltre sarà obbligo delle società sportive assicurarsi del corretto funzionamento del defibrillatore, indicando un referente incaricato della sua manutenzione. Così come dovranno essere individuati, all’interno dell’impianto, coloro che per disponibilità, presenza temporale ed attitudine siano i più adatti ad essere formati all’utilizzo del defibrillatore. Tutti interventi, questi, a carico delle stesse società sportive. Dopo quanto accaduto recentemente sul campo di Baggiovara, con la tragica scomparsa di un allenatore, chiediamo all’Amministrazione comunale di fare il punto sulla dotazione di questi fondamentali strumenti salvavita negli impianti sportivi cittadini, a meno di tre mesi dall’entrata in vigore del decreto Balduzzi: quali azioni di informazione, confronto e coordinamento tra società sportive e gestori sono state messe in campo in questo senso dall’Assessorato allo Sport e se ne sono previste altre per accompagnare le società in questo importante percorso di prevenzione e intervento, coinvolgendo per esempio quelle associazioni di volontariato ed impegno sociale che negli anni hanno dimostrato la loro attenzione verso la promozione della cultura della prevenzione e della formazione continua del personale addetto all’utilizzo di queste apparecchiature.”

photo credit: Orbassano, un nuovo defibrillatore per la Croce Bianca via photopin (license)