Pd Carpi, Marco Reggiani è stato eletto nuovo segretario comunale

Dai Circoli

Marco Reggiani, 39 anni, tecnico commerciale in un’azienda produttrice di attrezzature gioco, è il nuovo segretario dell’Unione comunale del Partito democratico di Carpi. E’ stato eletto dall’Assemblea del Pd di Carpi. Nel presentare la sua proposta politico-programmatica ha sottolineato l’esigenza del rinnovamento e della riorganizzazione del partito e del rilancio della sua azione politica sia a livello locale che a livello di area vasta e ha fatto il punto su alcuni dei temi “caldi” del dibattito politico carpigiano, dalle scelte del bilancio a quelle relative al futuro di Aimag.

Nella serata di lunedì 2 marzo, l’Assemblea del Partito democratico di Carpi ha eletto Marco Reggiani nuovo segretario dell’Unione comunale del Pd di Carpi. Sono stati 57 i voti a favore, 3 i contrari e 4 le schede bianche su un totale di 64 componenti dell’Assemblea che hanno partecipato alle operazioni di voto. Marco Reggiani succede a Davide Dalle Ave, segretario comunale a Carpi dalla nascita del Pd, e diventa quindi il secondo segretario del partito di Carpi. Nato a Carpi, 39 anni, diplomato perito meccanico presso l’I.T.I.S. Leonardo Da Vinci di Carpi, di professione è tecnico commerciale presso un’azienda produttrice di attrezzature gioco. Segretario del Circolo di Fossoli dal 2008, è stato componente della segreteria del Pd di Carpi negli ultimi due mandati di Dalle Ave, e da maggio 2015 ricopre il ruolo di consigliere comunale a Carpi.
Nell’intervento di presentazione della sua proposta politico-programmatica, il nuovo segretario comunale del Pd ha sottolineato l’esigenza di arrivare, a breve, a una riorganizzazione della struttura dei Circoli e del modo di “fare politica” del Pd locale, più efficace verso le nuove esigenze della società. Marco Reggiani ha, inoltre, espresso l’intenzione di lavorare in squadra per avere un partito inserito nel dibattito politico e in grado di fare elaborazione e proposta, soprattutto sui temi che riguardano Carpi, in aiuto, ma allo stesso tempo autonomo, dall’Amministrazione comunale. Infine, ha delineato un profilo di partito sempre più in grado di farsi sentire e avere ruolo nelle dinamiche provinciali e di area vasta. Il nuovo segretario ha, inoltre, preso posizione su alcune tematiche sentite in Città, dal bilancio comunale alle future scelte che riguarderanno il Psc e il futuro di Aimag, ribadendo la necessità di un confronto e di una dialettica positiva tra Pd ed Amministrazione comunale. “Sono naturalmente molto soddisfatto per questa elezione – ha dichiarato Marco Reggiani – anche se sento tutto il peso della responsabilità che mi è stata affidata. Sono stato un candidato unico, ma mi auguro di essere un segretario capace di unire. Con umiltà, metterò tutta la mia passione al servizio del partito con l’obiettivo di rimettere in moto nuove energie per tornare a connetterci al nostro popolo che, in questo momento, è un po’ deluso”.
Numerosi gli interventi che si sono succeduti nel corso della serata, dal saluto dei partiti di centrosinistra alleati di governo a Carpi, agli interventi dei delegati ed attivisti del Pd di Carpi. Ha preso la parola anche il sindaco di Carpi Alberto Bellelli che, dopo l’”in bocca al lupo” a Reggiani per la sua nuova carica, ha sottolineato la necessità e l’importanza del ruolo del partito nelle dinamiche della Città, la funzione indispensabile che il partito deve avere nell’elaborazione politica e nella formazione di nuova classe dirigente.