Festa Unità, martedì si esplora l’idea di fabbrica di Adriano Olivetti

Anni passati, slider

Si parlerà di uno dei pionieri dell’industria italiana, Adriano Olivetti, la sera di martedì 16 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. In programma, inoltre, una lezione sulle radici spirituali e religiose dell’Europa. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto del cantautore bolognese Luca Carboni dal titolo “Fisico&Politico”. L’ingresso è gratuito.

Prende avvio l’ultima settimana di programmazione della Festa de l’Unità provinciale di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Il primo appuntamento di martedì 16 settembre è ospitato presso la Sala Europa dalle ore 20.00: per il ciclo “L’Europa e la cultura – riflessioni tra passato e futuro” Roberto Alessandrini, docente di Antropologia all’Università pontificia salesiana di Roma, terrà una lezione su “Le radici spirituali e religiose dell’Europa” accompagnato dalle letture dell’attore Eugenio Papalia. Per sopravvenuti impegni sportivi legati al campionato, non si terrà, invece, la prevista partecipazione alla Festa della squadra del Carpi F.C.. Dalle ore 21.30, invece, il Palaconad ospiterà un’iniziativa dedicata a uno dei grandi pionieri dell’industria italiana dal titolo “Adriano Olivetti: la fabbrica si fa comunità”. Intervengono Beniamino de’ Liguori Carino, componente del Comitato direttivo del Centro studi della Fondazione Adriano Olivetti, l’esperto di Organizzazione del lavoro Giuseppe Boschini e il segretario provinciale Pd Lucia Bursi. Nel corso della serata saranno presentati il filmato “Città dell’Uomo” di Andrea De Sica, prodotto da “Rai 150 – La storia siamo noi” in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, e il volume di Valerio Ochetto “Adriano Olivetti – La biografia”, Edizioni di Comunità. Conduce l’incontro il giornalista Fabio Panciroli.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, arriva il cantautore bolognese Luca Carboni con il suo “Fisico&Politico”, tour che ha portando in giro per l’Italia sin dall’inverno scorso. Una scaletta ricca di hit indimenticabili – da “Inno nazionale” a “Persone silenziose”, da “Ci vuole un fisico bestiale” a “Mare mare” -per celebrare insieme al proprio pubblico i primi trent’anni di carriera. Non mancherà naturalmente il brano che ha dato il titolo all’ultimo album, così come al tour, a cui hanno partecipato artisti del calibro di Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Miguel Bosè, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini e Samuele Bersani, trasformando la raccolta in un inedito e originale percorso sentimentale nel repertorio di Carboni. Ad accompagnare il cantautore bolognese sul palco dell’Arena sul lago la band composta da Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vince Pastano alle chitarre e Fulvio Ferrari alle tastiere. Inizio del concerto alle ore 21.30, ingresso gratuito.

Il menù musicale alla Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Carlotta & Vincenzo Serra. Stessa ora, ma allo spazio El Baile, per la “Noche latina de Cuba a Puertorico” organizzata in collaborazione con lo staff del Florida. Si inizia con la scuola gratuita di salsa portoricana e, poi, dalle ore 22.00, “todos a bailar” salsa, bachata e kizomba. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca divertimento e relax, dalle ore 21.00, allo spazio del Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione e possibilità di imparare a giocare a scacchi grazie alla collaborazione con il Club 64. Dalle 21.30, ai Diari di viaggio, Lucia Castelli presenta “Iguane – Porto Santo”, Paolo Cambi si cimenta con l’Alsazia, Elena Gozzi con Iran e Giordania, mentre Pieranna Gibertini ci accompagna in Turchia.

(fonte immagine: ilgiornaledelmolise.it)