Alluvione, Morini “Cosa si farà alla luce della relazione su cause?”

Modena

«Quante richieste di risarcimento danni sono pervenute dagli abitanti di Albareto? E quali misure il Comune di Modena può adottare dopo la pubblicazione della relazione redatta dalla Commissione tecnico-scientifica che ha analizzato le cause dell’alluvione? Relazione che fornisce un quadro esaustivo della dinamica dell’alluvione del 19 gennaio scorso e giunge a conclusioni cui gli Enti preposti e gli Enti locali non possono non dare risposta» Questo il contenuto dell’interrogazione alla Giunta di Modena depositata dalla consigliera comunale Pd Giulia Morini.

A pochi giorni dalla chiusura dello sportello istituito presso la Polisportiva di Albareto per raccogliere le domande di risarcimento presentate dai cittadini che hanno subito danni a seguito dell’alluvione del 19 gennaio scorso, la consigliera comunale del Pd, Giulia Morini, ha depositato un’interrogazione alla Giunta modenese per conoscere quante domande sono state presentate dagli abitanti di Albareto e in quali tempi l’Amministrazione ipotizza possano essere evase. Riguardo ai risarcimenti si chiede inoltre a quanto questi ammontino e in quali casi possano essere riconosciuti.
Nell’interrogazione si parla anche della Relazione tecnico-scientifica sulle cause del collasso dell’argine del fiume Secchia pubblicata il 9 luglio scorso. “Quali interventi o misure il Comune di Modena – domanda Morini – può direttamente effettuare o adottare alla luce delle conclusioni descritte nella relazione? Un documento che fornisce un quadro esaustivo della dinamica dell’alluvione del 19 gennaio scorso e giunge a conclusioni cui gli Enti preposti e gli Enti locali non possono non dare risposta”